Assenza di desiderio sessuale da parte di lui

Gentili Dottori
Sono una ragazza di 26 anni che si ritrova in una situazione sentimentale non del tutto definita né felice.
E’ un anno che mi frequento con un ragazzo di 37 anni, con cui mi trovo molto bene, il quale non sembra voler definire la cosa né come amicizia né come rapporto di coppia.
Alla domanda "Ma io per te cosa sono?
La tua ragazza, un’amica, una confidente? "la risposta è sempre ambigua "per me sei tutto questo, si stiamo insieme "ma lui non fa davvero nulla per dimostrarlo.
Mai una parola dolce, ma una parola che mi faccia sentire desiderata.
Dopo un anno è stato capace di dirmi solo un ti voglio bene.
Tra di noi non esiste sessualità, mesi fa gli posi questo problema e mi rispose che con me non la cercava perché non c’era intesa mentale, che lui lo fa passionale, romantico e anche aggressivo, ma nei fatti nell’unica volta in cui è successo, a maggio in una spa, mi è apparso impacciato, incapace, come uno alle prime armi, incapace di esprimere passione e coinvolgimento, del tipo avrebbe voluto finire tutto subito e anzi mi ha detto "mettiti qui sopra", fine, come se tutti si esaurisse nella penetrazione e basta.
Io gli sono stata dietro quasi un anno, fedele, rifiutando tutti gli altri, sperando che le cose cambiassero, invece non è successo.
Alla fine a maggio ho cominciato ad uscire con altri, ho riscoperto un sesso esplosivo, ho riscoperto cosa significasse essere desiderata da un uomo, fino a che ho conosciuto un altro ragazzo mio coetaneo.
Il mio problema è uno solo: non riesco a chiudere con il primo, perché finora nei modi, negli atteggiamenti è stato quello che mi ha trattato con maggior rispetto, gentilezza, affetto.
Ma purtroppo non va oltre.
Io credo di essere innamorata di lui, ma dopo un anno di attesa mi sono stancata.
Nonostante questo non riesco a dirgli in faccia la verità, non riesco a chiuderci per dire che c’è un altro.
Anche perché questo ragazzo mio coetaneo, a differenza sua, corre troppo e vorrebbe già una relazione, alla quale io non mi sento pronta perché lo conosco troppo poco, ma di lui apprezzo la bellezza, la cultura e il fatto che è un grande amatore.
Trovo egoista da parte del primo tenermi cosi, a un uomo di 37 anni non sorge il dubbio che non desiderare mai sessualmente una ragazza di 26 anni, di bell’aspetto, sia un qualcosa che non va bene?
Vorrei un’amicizia e non rompere il bel rapporto se lui non è in grado di darmi altro, ma lui già ha detto che non vuole solo questo, che se mi vedesse con un altro mi cancellerebbe, ma come può pretendere che una 26enne stia con lui senza alcuna certezza e senza che esprima mai per lei, se non rarissimamente, attrazione sessuale e fisica?.

Cosa mi consigliate di fare per migliorare la situazione?
Anche perché per me è fonte di disagio e sofferenza.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Ci dice di lui:
>Trovo egoista da parte del primo tenermi cosi, ..<
Ma di sé aggiunge:
>Il mio problema è uno solo: non riesco a chiudere con il primo, perché ..<

E dunque un incastro, di cui entrambi di assumono la responsabilità.
Lui forse non ha alternative considerate le difficoltà che Lei descrive;
Lei ha una opportunità interessante e forse importante.
Ci pensi e prenda una decisione.
Decidere è sempre tagliare e aprire, contemporaneamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/