Dipendenza sessuale (ma sono "vergine" a 30 anni)
Salve.
Cercherò di spiegare brevemente la mia storia.
Sono un ragazzo di 30 anni e ho avuto nella mia vita una sola relazione (anche se a distanza) della durata di 7 anni (finita 18 mesi fa).
In questo lungo periodo, io e la mia ex non abbiamo mai avuto alcun rapporto sessuale, per una scelta al 100% da parte di lei (per ragioni, diceva, legate alla religione).
Nel 2018, quando ero ancora fidanzato con lei, ho fatto la pazzia di andare con una escort trovata su un sito di incontri, ovviamente a sua totale insaputa.
Seppur raramente, ho fatto nei mesi a venire questa scelta anche qualche altra volta.
Nel 2020, dopo il lockdown, sono caduto però in una forte dipendenza da sesso online, a cui mi sono approcciato mediante un sito specializzato.
A fine 2020 ci siamo lasciati ma io ho continuato ad intraprendere ancora questa strada.
A fine 2021 ho avuto la possibilità di fidanzarmi con una ragazza ma la mia dipendenza da questi siti mi ha frenato e le ho detto di no.
Mi pento tanto di questa scelta a distanza di 6 mesi in quanto lei adesso è ritornata con l'ex, verso il quale provo una forte invidia anche per il fatto che può averla dal punto di vista sessuale.
Ora non entro in questi siti da 3 settimane, e, spinto anche dalla mia forte delusione per questa storia mai iniziata, sto cercando di porre la parola fine a questa dipendenza.
Avrei comunque bisogno di aiuto per come fare a bloccare questo mio complesso di inferiorità e questa invidia di cui parlavo.
Pur avendo avuto queste "esperienze", di cui sono consapevole di quanto siano negative, mi ritengo ancora a 30 anni vergine, non avendo mai avuto alcun rapporto con una persona "vera", senza dover pagare un corrispettivo in denaro.
grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ognuno si racconta la storia che vuole, anche quella di essere vergine pur avendo fatto sesso con una professionista.
Ma perché lo fa?
Per mantenere l'immagina di una propria verginità *affettiva* pur in assenza di quella fisica?
Può darsi.
La Sua vicenda, narrataci qui compresi i 7 anni di relazione a distanza, è particolare,
ancor più in presenza di una "Dipendenza sessuale", come Lei dichiara nel titolo.
Se proprio di dipendenza si tratta (occorre una diagnosi da parte dello specialista), va curata, come tutte le dipendenze: attraverso la psicoterapia e la frequenza a gruppi di auto-mutuo-aiuto.
Qualche confronto potrà trarlo dalla lettura qui:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.