Ho un disturbo legato alla sessualità?

Salve sono una ragazza di 18 anni, da un po di tempo mi è sorto un problema che mi crea parecchi dubbi.

Sono vergine, non ho mai fatto sesso ma a volte mi masturbo.

Tuttavia a volte l'idea del sesso mi mette a disagio.
La mia più grande paura è quella di perdere il controllo durante l'atto, di lasciarmi andare, perché é una cosa che mi imbarazza.

Inoltre non so come spiegarlo ma le stesse posizioni sessuali mi mettono a disagio, mi danno l'idea di qualcosa volgar.
Questo prima non c'è lo avevo, soprattutto quando ero più piccola avrei fatto di tutto per trovarmi un ragazzo e avere atti sessuali ma da circa un anno non è più così, è come se ora vedessi il sesso in modo meno idealizzato.

Non so se sia solo paura della prima volta o qualcosa di più.

Secondo voi può essere un problema grave?
É un calo momentaneo?
Oppure magari si tratta di assessualità?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,

possono essere le normali preoccupazioni di una ragazza che si avvicina al primo rapporto sessuale con un misto di desiderio e timore.
Quando si hanno queste ansie generalmente non si pensa che prima di arrivare rapporto sessuale penetrativo vaginale c’è una serie di passaggi che accadono nel tempo e che preparano il corpo e la mente al rapporto stesso: esplorazione, carezze, petting.

Per rispondere alla Sua domanda, sembrerebbe dunque non un problema sessuale bensì una forma di ansia che, come tale, non va nutrita con ulteriori ricerche.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/