Non riesco a stare senza fare niente
Salve, sono una ragazza di 21 anni, da un po' di tempo non riesco più a restare a casa senza fare nulla, sento sempre il bisogno di essere produttiva.
Cerco di riempire la mia giornata con più impegni possibili pur di non restare a casa da sola.
Sento il costante bisogno o di avere qualcosa da fare o di stare con qualcuno per non restare da sola.
Apparentemente ho una vita soddisfacente, studio danza che è una delle cose che mi rende più felice, sto iniziando a pensare di iniziare l'università, ho tanti buoni amici, una migliore amica e un ragazzo e con tutti loro le cose vanno molto bene.
Non riesco a spiegarmi il motivo per cui mi senta male ogni qualvolta rimanga a casa senza fare nulla tanto da sentirmi inutile e provare un senso di enorme tristezza e insoddisfazione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente perché non hai di te stessa un'immagine sufficientemente solida e stabile tale da poter vivere di vita propria, quando attorno non c'è nessuno e niente da fare. Hai bisogno di conferme. Degli altri, oppure di competenza, dalle cose che ti piace fare e che ti riescono. Di principio nulla di male in ciò, ma quando non si riesce a fare a meno delle conferme esterne, è segno che all'interno manca qualcosa.
Starsene fermi e soli è qualcosa che ad alcune persone riesce intollerabile, perché soffrono d'ansia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza