Sostituire rivotril con xanax

Buongiorno, soffro di ansia e sintomi da pre attacco di panico da circa 6 mesi in seguito a due eventi traumatici.
All'inizio mi era stato prescritto il rivotril per due mesi dopodiché ho diminuito fino a cessare per due settimane in seguito a miglioramenti.
Poi ho ripreso con l'assunzione al bisogno ma dopo numerose fatiche nel trattenere i sintomi ho ripreso l'assunzione regolare di 5 gocce al mattino e 5 al pomeriggio.
Ora ho provato il consulto con il medico di base in quanto il vecchio psichiatra era privato e non mi consigliava un antidepressivo ma solo rivotril al bisogno.
Il medico di base mi ha prescritto il passaggio da rivotril a xanax 10 gocce per 3 volte al giorno più una visita da un altro psichiatra dell'ospedale.
Per passare da un farmaco all'altro senza dover interrompere l'assunzione è possibile abbandonare lentamente rivotril e contemporaneamente iniziare as assumere xanax?
Se si con che dosi contando che ora assumo 5 gocce di rivotril al mattino e 5 al pomeriggio?
Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve chiedere questo tipo di variazione al prescrittore.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la celere risposta, mi è stato detto di passare a xanax e nel caso di necessità durante l'interruzione di rivotril, assumere anche xanax nel pomeriggio per poi fare il passaggio definitivo. Siccome mi è stato prescritto dal mio nuovo medico di base senza anamnesi precedente volevo sapere se non c'è interazione tra i due farmaci e l'assunzione concomitante è contemplata. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non c'è interazione ma la variazione è decisa dalla persona che la visita direttamente quindi come da condizioni di servizio non può chiedere qui come fare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/