Sostituire rivotril con xanax

Buongiorno, soffro di ansia e sintomi da pre attacco di panico da circa 6 mesi in seguito a due eventi traumatici.
All'inizio mi era stato prescritto il rivotril per due mesi dopodiché ho diminuito fino a cessare per due settimane in seguito a miglioramenti.
Poi ho ripreso con l'assunzione al bisogno ma dopo numerose fatiche nel trattenere i sintomi ho ripreso l'assunzione regolare di 5 gocce al mattino e 5 al pomeriggio.
Ora ho provato il consulto con il medico di base in quanto il vecchio psichiatra era privato e non mi consigliava un antidepressivo ma solo rivotril al bisogno.
Il medico di base mi ha prescritto il passaggio da rivotril a xanax 10 gocce per 3 volte al giorno più una visita da un altro psichiatra dell'ospedale.
Per passare da un farmaco all'altro senza dover interrompere l'assunzione è possibile abbandonare lentamente rivotril e contemporaneamente iniziare as assumere xanax?
Se si con che dosi contando che ora assumo 5 gocce di rivotril al mattino e 5 al pomeriggio?
Grazie mille per le risposte
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la celere risposta, mi è stato detto di passare a xanax e nel caso di necessità durante l'interruzione di rivotril, assumere anche xanax nel pomeriggio per poi fare il passaggio definitivo. Siccome mi è stato prescritto dal mio nuovo medico di base senza anamnesi precedente volevo sapere se non c'è interazione tra i due farmaci e l'assunzione concomitante è contemplata. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Non c'è interazione ma la variazione è decisa dalla persona che la visita direttamente quindi come da condizioni di servizio non può chiedere qui come fare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria