Xanax e de personalizzazione

Salve dottori, avrei un quesito da porvi, soffro di realizzazione e depersonalizzazione, prendo 15 gocce di citalopram e xanax al bisogno, ora avendo avuto il covid ho dovuto utilizzare lo xanax per un massimo di 10 gocce, per un mesetto più o meno, ora ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e sto cercando di non prendere lo xanax, ma paradossalmente quando lo prendo la mia depersonalizzazione peggiora, la domanda che vi faccio è: essendo una posologia bassa il corpo si è abituato per questo mi comporto così?
E posso eliminarlo gestendo l’ansia con la psicoterapia o con un medicinale meno forte?
Perché mi sta causando sbandamenti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Secondo me ha tutto a che fare con il fatto che deve avere delle paure relative ai farmaci, o stranamente relative allo xanax.
E' abbastanza atipico che abbia il panico e cerchi di evitare lo xanax, forse non sono quelli che tenicamente si definiscono attacchi di panico, non saprei. Non è neanche strano che possa peggiorare la depersonalizzazione.
Non capisco però che senso ha che lo faccia ora e non prima che già lo usava.
Non ho capito "essendo una posologia bassa il corpo di è abituato": si abitua in quanto è a dose bassa ? A dose alta non ci si abitua ? Se non lo assume regolarmente, anzi adesso quasi per niente, a che dovrebbe essere abituata ?
Può eliminare lo xanax ? Ma allora lo sta assumendo o no ? E parliamo comunque di 10 gocce...
Mi pare ragioni su concetti molto vaghi e in maniera aspecifica: psicoterapia (quale ?) per eliminare 10 gocce di xanax che già non sta prendendo sempre e che prima prendeva al bisogno ? Lo xanax che non assume le causa sbandamenti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho sempre fatto uso di xanax solo al bisogno ed essendo stata in quarantena ho dovuto riprenderlo , pur soffrendo di depersonalizzazione non ho mai avuto attacchi di panico , paradossalmente quando prendo lo xanax ho sbandamenti e mi sento vuota senza emozioni , quando non lo prendo però non riesco a gestire gli attacchi di panico perché sono una cosa nuova per me e appunto volevo sapere se 10 gocce massime , non prendendole più mi possono dare astinenza o addirittura gli attacchi di panico , non vorrei prenderle più perché non mi piace come mi fanno sentire
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' una domanda priva di senso. Astinenza da cosa, se non le prendeva regolarmente ? Penso che non abbia idea del senso del termine.
Il senso della sua domanda è che ha l'ansia. Sta cercando di individuare qualche fattore esterno che ne sia responsabile, come fa spesso chi ha il panico, non facendo riferimento al fattore ovvio e già noto: soffre di un disturbo di panico, il suo cervello produce stati ansiosi.
Inoltre anche gli effetti sono da timore di perdita di controllo, in realtà quel che possono fare 10 gocce di xanax non è così drammatico anche se può darsi che Lei lo avverta come strano (del resto mandar via l'ansia significa mandar via un'emozione, seppur patologica e indesiderabile in quel contesto).
La cura per il panico non consiste comunque nello xanax, per cui il medico le indicherà come adeguarla. Aveva anche l'altro farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ho imparato a controllare gli attacchi anche senza xanax e grazie alla psicoterapia , le volevo chiedere da ultimo se il citalopram può avere effetti benefici sulla depersonalizzazione
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I sintomi vanno innanzitutto riferiti alla diagnosi, non separati per tipo. Il panico ne prevede di diverso tipo compresi quelli. Prima di dargli il nome e poi di leggerli come fossero un disturbo a se stante, va curato bene il panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini