Sovrappeso,steatosi epatica,gpt/gamma gt alte

Buonasera gentili dottori
Scrivo questo consulto su un parere riguardo a fegato grasso di mi mamma.

Ho eseguito un ecografia di controllo L’ anno scorso dove era stato trovato un fegato grasso di tipo livello 1 con gpt a 45
A distanza di un anno, cioè ieri il fegato si presenta sempre grasso allo stesso modo ma leggermente aumentato di volume e delle gpt a 58

Tendo a precisare che di solito mia mamma si muove molto al lavoro, ma ha fatto gli esami del sangue dopo il covid, quindi dopo non essersi praticamente mossa per 21 giorni, mangiando di tutto
Ora L’ ecografia Continua a mostrare un fegato seastosico senza danni focali leggermente aumentato di volume.

Vie vilirò milza cistifellea tutti nella norma.

La dieta che ha mi pare equilibrata, non beve (a parte un bicchiere di vino a pasto) non fuma ricca di frutta e verdura poca carne, pochi carboidrati anche.

Il colesterolo totale è a 248, ldl 160, trigliceridi 63, gpt alt 58, gamma gt 80
Hdl 71, acido urico 6.
Il resto è nella norma!
Non mangia dolci
È in sovrappeso, 1.
53 cm per 80 kg circa.

L’ ecografista dice di perdere peso e iniziare a fare movimento (andrà in piscina, causa lussazione anca congenita non può fare grandi cose).

Prima ci andava ma con il covid hanno smesso di fare i corsi e chiuso le piscine quindi zero movimento da un anno a questa parte.

Per il resto esami nella norma (anche ecografia che evidenzia una già nota ciste al fegato non preoccupante di 20 mm)
Ha appuntamento con il medico di base giovedì.

Secondo lei calare di peso e fare movimento può risolvere il problema?
Il dietologo ha fatto una dieta ipocalorica di 1300 chilocalorie al giorno con mezz’ora/ un’ora di allenamento al giorno

Aggiungo che ha preso eutirox per 20 anni (ipotiroidismo) che ora ha abbandonato con la menopausa.

I valori tiroide sono nella norma.

Attendo gentilmente un vostro parere è mando i più sentiti saluti
[#1]
Dr. Aldo Scalinci Dietologo 2
Gentile signora,
Una delle cause della steatosi è l'obesità e quindi il sovraccarico alimentare.
Concentrarsi su una alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile.
Consiglio di adottare un'alimentazione con basso apporto di grassi e zuccheri eliminando completamente alcolici ed i grassi animali ( ad es. burro , grasso della carne e insaccati). Ridurre consumo di latticini, privilegiando l'assunzione di frutta, verdura, cereali integrali e legumi.
Carne e pesce cotti alla griglia, al forno, in padella, in umido, al cartoccio, lessati.
Verdure cotte alla griglia, al forno, in padella, lessate, al vapore.
Utilizzare per condimento Olio extra vergine di oliva crudo.
I consigli del suo dietologo vanno bene.
Consiglio di praticare attività fisica in maniera regolare (es. camminare a piedi ogni giorno)
Consiglio: Visita cardiologica, Ecografia della tiroide e delle carotidi ed indagini sul fegato oltre a terapia per abbassare il colesterolo.

Dr. Aldo Scalinci

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, visita cardiologica eseguita,in cura con conocor 1.25 mg per extrasistole ( eseguito monitoraggio olter 24h)da 2 anni
Tiroide ok, visita eseguita!

Indagini al fegato per conferma diagnosi per le transaminasi sono preoccupanti?

So bene che non potete fare diagnosi via web ma gli esami fino L’ anno scorso erano ok e sono tutte cose nuove
Il medico di base Ed ecografista dice che non c’è nessun tipo di lesione focale al fegato ed eco struttura omogenea ( solo modicamente aumentato e grasso ).
La visita specialistica è stata prescritta ma visto che gli esami non sembrano indicare cose urgenti ,senza l’urgenza, i tempi sono molto lunghi

Secondo lei con le transaminasi così c’è da pensare All’ epatite o alla NASH?? In ogni caso la dieta è partita a farla!
Grazie della sua attenzione
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma mi sono dimenticata di dirle che il Colesterolo è per la prima volta così alto,come le transaminasi
Il medico ha detto che proviamo con la dieta e vediamo se scende da solo senza ricorrere alla terapia farmacologica.
Che rischio c’è di nash o epatite con questi esami?
Sul web ci sono mille informazioni tutte confuse ed è difficile fare chiarezza senza incombere nell’ ansia
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,sono qui a chiedere un’informazione:
La dieta è iniziata con una perdita di 4 kg in circa 3 settimane.
1300 calorie giornaliere

È per caso troppo restrittiva o va bene?
[#5]
dopo
Utente
Valore tsh 1.95

Dottore ma la perdita di 4 kg in 3/4 settimane è troppo?
Che indagini consiglia sul fegato?