Cotton fioc nell'orecchio

Buonasera, stavo pulendomi le orecchie con dei cotton fioc.
Quando ne ho estratto uno, mancava la parte si cotone, non ho avvertito ovattamento o altro, solo un leggero fastidio.

Mi sono recata dall'otorino dopo circa un'ora e non ha trovato nulla, mi ha visitato sia con l'oroscopo e poi con una sonda con la telecamera collegata a uno schermo da cui ho visto anche io e non c'era nulla.
Per precauzione anche se velocemente, ha controllato anche nell'altro orecchio e non ci stava nulla.
Possibile che l'ovatta abbia oltrepassato la membrana timpanica semmai danneggiata e si sia fissato nell'orecchio medio.
La membrana dell'orecchio in cui credevo fosse finita l'ovatta era integra, l'altra si è perforata quando avevo 4 anni.
Non sono passate giorni o ore ma al massimo un'ora.

Cosa può essere accaduto.

Cosa devo fare?

Grazie, per favore rispondetemi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve fare niente anche perchè, dall'otoscopia, non è risultato alcun corpo estraneo nel condotto uditivo esterno. Sicuramente, non accorgendosene, l'ovatta sarà fuoriuscita dall'orecchio nello sfilare il bastoncino. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la celere risposta.
Mi scusi ma avrei un'altra cosa da chiederle,siccome il dottore non era allo studio ma mi ci ha fatto recare per potermi visitare. Ricordo che dopo avermi fatto entrare non ha lavato le mani e non ricordo abbia indossato i guanti. Al momento della visita ha montato quella sonda da inserire nell'orecchio collegata allo schermo,presa da uno scatola e non so se abbia toccato con le mani la parte inserita nelle orecchie. Le domande sono:
Queste sonde sono sterili e soprattutto ,il fatto che abbia fatto tutto a mani nude senza averle lavato,provenendo da un altro luogo che non quale possa essere stato,sono situazioni che potrebbero essere a rischio per l'infezione da coronavirus?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e mi auguro proprio di no. Generalmente, gli strumenti vengono sterilizzati tenendoli a bagno in soluzioni rapide sterilizzanti. Il fatto che il Medico, per questo esame, non abbia indossato i guanti, sicuramente non sarà stato pericoloso per lei, stia tranquilla.

Dr. Raffaello Brunori