Sogno ipnagogico?
Salve dottori, ieri notte mi è successo un episodio che mi ha lasciato molto perplesso, come sempre vado a letto verso le 23 in modo tale da dormire bene, Premetto che non ero in ansia o stress per niente, all'improvviso verso mezzanotte (ho visto l'orologio dopo che mi è passata sta cosa) io sdraiato di pancia inizia a girarmi la testa stra forte e sento una sensazione di vibrazione che parte dal petto e si espande su tutto il corpo, a me sembrava stessi per addormentarmi ma prendo all'improvviso oscienza e inizia questa cosa, è durato 30 secondi circa.
Appena mi passa ho pensato fosse un sogno strano, e dopo essere andato in bagno sono tornato a "dormire".
Io un po' scosso dalle brutte sensazioni che ho sentito provo comunque a dormire ma sento che mi stava per venire ancora (ero sdraiato a pancia in su questa volta) la sensazione di vibrazione forte dal petto, allora mi siedo infastidito da questa sensazione di pressione e da un rumore continuo fastidioso, ma appena mi passa mi ritrovo sdraiato nel letto, come una specie di sogno che appena mi sveglio sono sdraiato normale, la prima volta che mi è venuto mi sono alzato e sono andato da i miei per dirgli che mi sentivo male, ma non riuscivo a parlare ne urlare, poi appena mi è passato mi sono svegliato nel letto, appunto come se fosse un sogno, dove sono cosciente e sento queste brutte sensazioni, in totale mi è venuto 3 volte, quindi sono rimasto sveglio un po'.
Penso sia sogno ipnagogico siccome mi viene quando mi sto per addormentare, ma all'improvviso prendo coscienza come se capissi che mi sto per addormentare e inizio a sentire la vibrazione sul petto, vedere strano e un rumore fastidioso.
Più che altro mi sembra strano che riesca a muovermi nel sogno, penso che in genere non riesci a muoverti in queste paralisi, ma il mio sembra un sogno lucido dove mi muovo mi siedo e mi alzo dal letto... è un po'confuso lo so, se non mi sono spiegato bene per favore ditemelo, e si tratta si sogno ipnagogico?
Non vorrei mi venisse anche sta notte.
Grazie a chi risponderà.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Io un po' scosso dalle brutte sensazioni
>>>
È l'interpretazione che ne stai dando tu, che siano brutte. Una vibrazione di per sé non è né brutta né bella.
Ci sono due aspetti. Il primo è che probabilmente sei un po' ansioso. Il secondo è relativo al fenomeno, del tutto possibile, chiamato paralisi del sonno, che può manifestarsi durante gli stati ipnagogici o ipnopompici (fasi di transizione di addormentamento e risveglio).
Ti lascio il link a un mio video che parla appunto di questo. Tralascia pure l'aspetto del coronavirus, nel video, e concentrati solo sulla spiegazione del fenomeno:
(fare clic sul link e poi su "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, ho visto il suo video e mi ha calmato sapere che non è niente di pericoloso, solo delle curiosità.. è possibile che ti vengano 3-4 volte in una stessa notte? Anche perché nei periodi di stress non mi è mai venuto, non fumo,non bevo e faccio sport regolarmente, e proprio ieri che ero anche tranquillo appena finito il periodo di verifiche e interrogazioni mi è venuto, e dopo che mi viene una paralisi posso tornare a dormire normale? perché mi girava la testa e anche un po' di nausea. Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì non ci sono troppi dati sulle cause del fenomeno, può succedere più volte in una notte.
Quando si dorme male, ad esempio per accesso di eccitanti, o perché si sono perse ore di sonno può essere più frequente, ma per il resto non c'è da preoccuparsi.
Consulti online e in presenza