Infezione covid e xanax

Salve,

volevo chiedere se ci possono essere interazioni fra lo Xanax e l'infezione da Covid.
Se in qualche modo lo Xanax può dare fastidio al recupero dall'infezione covid o agli eventuali farmaci richiesti per combattere la malattia.
Lo chiedo perchè ho scoperto da poco di aver un positivo in casa e l'isolamento è pressocchè impossibile dato che si tratta di mio figlio piccolo.
Io assumo solitamente Xanax al bisogno (10 gocce) per attacchi di panico.
Sono vaccinato con tre dosi e al momento non ho sintomi e non so se sono positivo (tranne per quei tamponi casalinghi che mi danno al momento risultato negativo).
Di base prendo da 6 anni 3.75 mg di bisoprololo per numerose extrasistoli ventricolari (sono seguito da un cardiologo ovviamente).

In questi giorni la mia ansia è fuori controllo e mi chiedevo se c'erano interazioni fra lo xanax e il decorso della eventuale malattia.
Avrei proprio bisogno di riposare un pò.

Grazie,
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non risultano interazioni tra covid-19 e Xanax.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come mai non le viene in mente se ci siano interazioni col bisoprololo ? La domanda sembra avere le caratteristiche di una domanda ansiosa.
In ogni caso, se il disturbo non va bene, si faccia piuttosto mettere una cura per l'ansia che non sia un ansiolitico in gocce dall'effetto nullo dopo poche settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Non mi viene in mente con il bisoprololo perchè sono stato già in cura con Xanax rp e Zoloft per un anno prima della pandemia e mi ero ripreso anche se non del tutto; non avevo notato nessuna interazione con il bisoprololo. Ero seguito da uno specialista che a fine trattamento mi disse di seguire la psicoterapia e prendere eventualmente lo xanax al bisogno. Chiesi anche parere al mio cardiologo. Lo so che non è un farmaco risolutivo lo xanax. Nonostante la pandemia io mi sono fatto seguire da uno psicoterapeuta per un percorso cognitivo comportamentale. Che però, probabilmente per via delle sedute online, non ha dato alcun risultato. In pandemia la mia ansia è ritornata prepotente, con alti e bassi. Per quasi un anno non ho sentito però bisogno dello xanax ma negli ultimi due mesi ho avuto un crollo. Ora accentuato dalla positività in casa. Certamente, quando finirà l'isolamento, tornerò dal mio specialista.

Grazie
Cordialmente