Xanax, per quanto tempo prenderlo e controindicazioni

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di quasi 26 anni, soffro di ansia, attacchi di panico e agorafobia.
Spesso ho sofferto di extrasistole ma fortunatamente sono passate, o almeno non le sento più.
Gli attacchi di panico sono rimasti però, così come l'ansia.
Soffro tantissimo di ansia a causa della mia salute che, pur essendo praticamente perfetta, spero e parte i problemi di stomaco (reflusso, ernia iatale), ho sempre e comunque paura di avere un infarto, un arresto cardiaco, o di smettere di "respirare".
Questo mi ha portato a chiudermi in casa e a non uscire per paura di sentirmi male al di fuori della mia abitazione.
Ovviamente gli attacchi avvengono anche quando sono in casa, ma sono meno frequenti.
Il mio medico di base mi ha prescritto lo xanax 0, 50 da prendere al mattino 1 volta al giorno, senza visitarmi perchè ho chiesto ai miei genitori che si trovavano li di passaggio di chiedergli qualcosa per l'ansia, visto che proprio ieri ho avuto un attacco di panico veramente forte.
Sono disperato su questo punto di vista, siccome non riesco a trovare forza, coraggio e soldi per andare da uno psicologo, anche se ci sono già stato, ma con scarsi risultati.
Comunque, io ho veramente molta paura di prendere lo xanax, so che potrebbe creare dipendenza, o crearmi ancora più problemi di quelli che già ho.
Prima di intraprendere questa strada, che io reputo veramente l'ultima spiaggia, dovrei farmi visitare da qualcuno?
Soffro di questi disturbi da più di 16 anni, e ormai è diventata parte integrante di me.
Può davvero semplicemente una compressa far scomparire tutto questo?
Nel caso decidessi di prenderla, per quanto tempo dovrei prenderla?
E ho letto anche che per smettere bisogna abbassare i dosaggi, come potrei fare?
Visto che il mio medico di base, che è un dottore eccezionale, per carità, mi sembra che prenda un pò alla leggera gli psicofarmaci?
Grazie mille a chiunque leggerà il mio messaggio!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile che effettui una visita specialistica psichiatrica sia per la prescrizione ed indicazione di una terapia specifica sia per dirimere i suoi dubbi sull’uso delle terapie farmacologiche.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, ad oggi ancora non ho effettuato nessuna visita. Avendo molto timore del covid, e essendo anche agorafobico, non sono riuscito ad organizzare un appuntamento. Se volessi prendere lo xanax, in media, quale sarebbe la quantità giusta? Andrebbe bene una compressa al giorno di 0,50? O devo dividerla?

Chiedo perdono per questa domanda dopo un mese, ma sto attraversando di nuovo un brutto periodo, e dopo anni, non ne posso più. Vorrei provare a prendere gli psicofarmaci ma ho troppa paura di eventuali effetti collaterali.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Certo non può chiedere come assumere una terapia attraverso questo sito come indicato nelle condizioni di servizio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/