Si tratta di doc ? grazie per le risposte

Salve, premesso che soffro di DOC e ho effettuato un percorso di diversi anni con notevoli risultati... Vorrei sapere se questa ossessione possa classificarsi come doc?
Convivo con la mia ragazza da più di 4 anni, io 33 anni e lei 26, tra alti e bassi (come molte le relazioni), ci amiamo e abbiamo progetti per il futuro.
A Natale e Capodanno e anche durante l'epifania siamo stati chiusi in casa causa covid, in questo periodo la mia ex ragazza (34 anni) si é fatta risentire, perché anche lei era in quarantena.
Con questa ragazza ho avuto molti bassi e pochi alti, anche perché lei al tempo (circa 8 anni fa) usciva da un divorzio con una figlia ecc... e io per quanto cercassi di sforzarmi non me la sentivo di ingaggiarmi in una storia così.
In questi anni ogni tanto ci siamo sentiti e siamo anche usciti a bere qualcosa insieme, ma come amici... Fatto sta che durante la quarantena ogni tanto ci siamo scritti (di nascosto), ogni volta che mi scriveva io pensavo "perché continua a scrivermi?
non vorrà provarci?
", una sera mi invia una sua foto... diciamo osé, allora l'ho interrotta e ho messo le cose in chiaro, ossia che io amo la mia attuale ragazza e non voglio prenderla in giro.
Sentendomi in colpa ho avvertito anche la mia compagna e ovviamente lei si é incavolata prima con me e poi con la mia ex e mi ha obbligato a toglierla da tutti i social e a cancellare il suo numero.
Da quel preciso momento mi sembra di voler stare con la mia ex e di non provare più nulla per la mia attuale compagna, continuo a mettere in discussione la nostra storia, immagino un futuro con la mia ex ecc... E quindi ho un fortissima ansia perché non so cosa fare.
La differenza con le altre ossessioni e che se per esempio avevo il doc omosessuale mi dava fastidio ma sapevo che non volevo essere omosessuale (con tutto il rispetto)... Ora invece é più complicato perché per entrambe provo e ho provato emozioni.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Lei dice bene. Adesso è più complicato. Ipotizzando di vedere il doc come una difesa arcaica da pericoli lontani dalla nostro attuale esperienza di vita ma presenti in noi, e che compaiono in forma distorta, in questo momento il pericolo di non essere del tutto fedele alla sua ragazza e di desiderare qualcosa della sua ex, appare più " complicato " anche perché ha a che fare anche con persone vere, con reazioni e desideri loro propri. Però la sua ansietà adesso è meno ossessiva, è più radicata nel reale.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

In parte é quella che mi ha dato il mio terapeuta, nel senso che ora é complicato perché ho a che fare con persone reali e non pensieri nella mia testa. Indipendentemente dai pregi o difetti dell'una o dell'altra il suo consiglio é stato quello di concentrarmi nella relazione attuale, di fare cose con la mia attuale compagna... ossia di coinvolgerla. In questo modo avrò le risposte che cerco.
Il problema é che l'ansia di rimanere in una posizione in bilico mi dà molto fastidio, ormai ci sono abituato e ci convivo ma rimane comunque qualcosa di molto fastidioso.