Vorrei sapere se si tratta di doc o depressione

gsalve, sono una ragazza di 26 anni, molto ansiosa, sin dall'età di 16 anni ho sofferto di ansia e attacchi di panico sempre gestiti in autonomia, tranne la prima volta che non sapevo cosa mi stesse succedendo e mi sono recata in pronto soccorso.

non ho mai fatto cure farmacolgiche, nonostante nel corso degli anni abbia avuto delle fisse mentali tipo, cuore, pressione, gola, nodo in gola e senso di scatto e di soffocamento, derealizzazione, paura di impazzire e di non riconoscere piu i miei genitori, paura di essere malata.

tutto questo è durato un annetto ma sono riuscita con molta pazienza a superarlo da sola, non ho neanche mai visto uno psicologo.

il mio inferno è iniziato quando sono risultata positiva al covid, non vaccinata e avevo il terrore di contrarre l
il virus.

per mia sfortuna ho avuto tutti i sintomi, tra cui anche difficoltà respiratorie e tosse fortissima, senza necessità di ricovero perche la saturazione era buona.

al p.
s pero mi hanno detto di comprare il saturimetro e monitorarmi.
da quel giorno io giorno e notte ero attaccata al saturimetro con il terorre di non respirare, ancge perche non riuscivo davvero a resopirare per via dell infiammazione curata con cortisone.

non riuscivo a fare respiri lunghi e pergiorni avevo fame d aria che mi portava ad avere attacchi di panico e a controllare h 24 il respiro cercando di incorporare aria.

ora sono negativa.
respiro benissimo, ma da quel giorno ho la mania del controllo del respiro e penso solo e sempre al respiro.

tutto questo mi fa stare malissimo perche sento di essere entrata in un loop mentale
il respiro per me è diventato un ossessione.

a questo sisono aggiunti pensieri intrusivi e catastrofici, tipo se mi stancassi di repirare, devo respirare per tutta la vita, la soluzione a tutto sarebbe morire.

perche la mia pura più grande è che il respiro per me non sarà piu una ocsa naturale e spontanea come lo era fino a 20 giorni fa,
sho iniziato una cura con zoloft e xanax per placare ansia e sintomi fisici,
ma la mia paura è che non so come ritornare a vivere serenamente senza essere ossessionata dal respiro, quasi come se odiassi respirare.

non capisco cosa mi sia successo.
durante il gioro mi sembra di impazzire
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L''inizio di una terapia presuppone che un medico abbia effettuato una diagnosi per la terapia prescritta.

La diagnosi di che tipo è?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Non è né doc né depressione, ma ansia fobica legata alla situazione traumatica che ha vissuto durante il covid. Non è l'unica, ho visto diverse altre persone con sintomi come i suoi dopo aver contratto l'infezione virale.
La cura che le è stata prescritta è adeguata al suo disturbo, purchè la dose sia quella terapeutica.
Potrebbe anche giovarsi, insieme ai farmaci, di una terapia psicologica diretta alla elaborazione del trauma, come l'EMDR.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
La mia paura è che mi sono trovata di fronte ad una situazione mai avuta prima. Tutto questo oltre a spaventarmi mi ha così terrorizzata che ho tremato per giorni ,perché quello che mi preoccupa maggiormente è che l'ossessione del reapiro non andrà mai via e io non vivrò la vita in modo sereno come prima.. quella diciamo è stata la molla che ha fatto scattare tutto il mio malessere
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Confermo quanto già scritto. E' un disturbo traumatico, deve essere ben curato e passerà.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi ha rassicurato tantissimo.
Le auguro una buona serata !
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora una domanda.. il mio pensiero è costantemente sul respiro come se lo odiassi.. mi può dare qualche modo o tecnica se esiste da attuare per placare i pensieri ricorrenti sul respiro ?un ossessione in questo caso può andar via?
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo che può andar via. La invito a non indugiare nell'intraprendere una terapia. Prima comincia e prima ne esce.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo davvero umanamente . Da tanta forza
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
I dosaggi della terapia prescritta quali sono?

Il prescrittore cosa le ha indicato in corso si prescrizione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#10]
dopo
Utente
Zoloft prima 1/4 per 4 giorni
Poi 1/2 per 4 giorni
Poi 3/4 per 4 giorni
Poi 1 intera e ho il prossimo controllo tra due mesi
In più associato ho Xanax 10 gocce 3 volte al giorno
[#11]
dopo
Utente
Slave volevo aggiornarla,il controllo del respiro è quasi sparito. Ma ora sono peggiorati i pensieri, credo di odiare il mio respiro ,mi chiedo costantemente perché devo respirare e il mio chiodo fisso durante tutto il giorno è il pensiero del respiro. Mi sembra di essere stata risucchiata in un vortice senza uscita. Tutto questo mi porta a tremare a non dormire e a pensare che non tornerò più la ragazza di prima.. è possibile pensare queste cose che per me fino a qualche giorno fa sarebbero state assurde ? Davvero si può credere di odiare il respiro.. mi sono isolata. Passo tutto il giorno a piangere e nn ho più stimoli.. vorrei solo dimenticare .mi sento una pazza e l' unica al mondo ad avere questi pensieri assurdi che oltre a essere pensieri mi terrorizzano
[#12]
dopo
Utente
La prego dottore se mi può rispondere.. darmi qualche dritta su come fare.. mi sento l'unica al mondo