Spasmi alla palpebra continui

Buon pomeriggio dottori, ho bisogno di un informazione.

Ho 22 anni e da circa 4-5 giorni ho iniziato ad avere in modo schematico ogni circa 10-15 minuti un paio di spasmi alla palpebra superiore dell'occhio dx.

Più sporadicamente mi avviene anche all'occhio sx.

Premetto che questo si è presentato dopo essermi spaventato per la ricomparsa di miodesopsie ed inoltre ho iniziato ad applicare giornalmente, più volte al giorno delle gocce di collirio a base di acido ialuronico e aloe.

Questi tremori palpebrali da come ricordo, mi sono capitati molto sporadicamente nel corso della mia vita; ma mai in modo continuo per giorni.

Ho spesso anche dei mal di testa per via della tensione cervicale e sono un soggetto ansioso con sporadici attacchi di panico.

Devo in qualche modo preoccuparmi e fare accertamenti?
Posso placare in qualche modo questo sintomo così fastidioso?
Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente si tratta di miochimie palpebrali che riconoscono lo stress e l’ansia come causa scatenante.
Al momento non faccia nulla in quanto solitamente queste miochimie regrediscono spontaneamente ma non si può stabilire la loro durata.
Qualora dovessero persistere per un lungo periodo (alcune settimane) ne parli col medico curante.
Non esiste una terapia specifica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
Innanzitutto la ringrazio moltissimo per la risposta.
Vorrei chiederle, questi circa 5 giorni non devono destare preoccupazione?
Inoltre ho letto inevitabilmente di inizio sclerosi multipla, parkinson o epilessia.
Se fosse uno dei sopracitati il caso, si manifesterebbero in questo modo?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ci sono persone che hanno le miochimie per mesi, lasci perdere ciò che legge, nessuna delle malattie che menziona inizia con questa sintomatologia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro