Dolore rene sinistro, tremori e dolore coscia sinistra

Sono un ragazzo di 23 anni.
Da circa 5 giorni ho un forte dolore nella zona renale sinistra, che durante una giornata perdura quasi per tutto il giorno.
A questo molto spesso è accompagnato un dolore alla coscia sinistra e all’intera zona lombare.
In 3 notti su 5 ho avuto in un momento forti tremori e spasmi, soprattutto dietro il rene sinistro e alle gambe.
In particolare ho notato che forti tremori e un dolore particolare alla coscia sinistra si presentano quando ho anche un forte dolore alla zona renale sinistra.
4 giorni fa sono andato in pronto soccorso e mi hanno fatto analisi del sangue e delle urine, tutto negativo.
Mi hanno perciò dato da fare tre analisi/visite: urinocoltura - screening microbiologico urina, urine esame completo, ecografia addome completo + visita neurologica, data dal medico di base.
Dovrei riuscire a fare tutto nel giro di 10 giorni, che attualmente a me sembra un’eternità.
Intanto vorrei sapere un parere anche di altri medici e vorrei chiedere in particolare: che cosa potrebbe essere? Soprattutto considerando che in ospedale date le due analisi non hanno trovato nulla.
Devo ammettere che sono particolarmente preoccupato.

Specifico che non fumo, non bevo alcolici, bevo solo acqua. Sono abbastanza sportivo (2/3 volte alla settimana vado in palestra) e credo che la mia alimentazione sia ok. Ne approfitto anche per chiedere: quale alimenti conviene a questo punto mangiare e quali evitare?

Grazie.

Aggiornamento del giorno dopo:
Oggi ho avuto molto dolore al ginocchio sinistro, piuttosto che alla coscia. Inoltre sta mattina ho misurato tre volte la pressione perché sentivo di averla alta e non stavo molto bene. I valori Sys Dia e Pul sono i seguenti:

Appena svegliato.
Prima - 152, 74, 99

Dopo aver mangiato e bevuto mezzo litro d acqua.
Seconda - 130, 81, 113

Dopo aver preso un Oki.
Terza - 122, 77, 105

La sera dopo mangiato.
Quarta - 136, 66, 92
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L’irradiazione tipica del dolore renale è obliqua anteriore, dalla zona lombare verso l’inguine ed i genitali. I dolori lombari che invece si irradiano alla coscia ed alla gamba sono in prima battuta sospetti per avere un’origine neuromuscolare, o comunque a partenza dalla colonna vertebrale (tipica lombo-sciatalgia). Una visita molto attenta è in genere in grado di indirizzare la diagnosi, comunque vi possono essere dei casi dubbi ed allora si eseguono appunto gli accertamenti che le sono stati consigliati, in particolare l’ecografia dell’addome. Nel frattempo, a parte qualche eventuale antidolorifico, non vi sono indicazioni particolari da seguire, anche dal punto di vista alimentare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Se ci fosse un problema alla colonna vertebrale (o nei dintorni), l ecografia addome completo riuscirebbe a rilevarlo? O sarebbe necessario un altro esame (es. radiografia) ? La avviso inoltre che iera sera avevo a intermittenza male alle caviglie, oltre al dolore al ginocchio sinistro. Una volta effettuati gli esami vi aggiornerò. Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'ecografia non rileva alterazioni della colonna, ma solo degli organi interni. Prima di pensare a fare altri accertamenti sarebbe opportuno che si facesse visitare dal suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Certamente. Mi sono fatto visitare e mi sono state date da fare le visite indicate sopra. Ci vogliono un po’ di giorni.
[#5]
Utente
Buonasera, l esame delle urine è risultato negativo. Nonostante ciò, potrebbe esserci lo stesso un problema al rene? Grazie.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Su questo si potrà eventualmente giudicare quando sarà stata eseguitabl’ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it