Insufficenza renale lieve

buongiorno dottore, alle ultime analisi la mia creatinina e' risultata di 1. 25 su un limite tra 0. 67-1. 17, tutti gli altri valori sono normali, di solito non ho mai superato il valore di 1. 2, e' un inizio di insufficenza renale?
sono diabetico 2 e iperteso ottimamente controllati, glicata 5. 9, eco ai reni normale a parte un po' di renella al rene sinistro e una cisti semplice di 2 cm. a quello destro, eventualmente quando l'insufficenza e' all'inizio si arriva inevitabilmente alla dialisi? la microalbuminuria risulta di 0. 03,
gli inibitori SGLT2 possono bloccarla?
grazie dell'eventuale risposta e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
da quanto evidenzia, sembrerebbe verosimile che non beva molto durante il giorno, per cui le consiglio di assicurare una adeguata idratazione ( 2 l./die di acqua). Ciò dovrebbe far scendere un po’ la creatininemia ma allo stesso tempo agirebbe favorevolmente per favorire l’eliminazione della renella. In quanto diabetico, consiglio di monitorare i parametri renali ,elettroliti,uricemia,etc. ed eseguire periodicamente una ecografia vie urinarie di controllo. Per il resto mantenga una buona emoglobina gli cata e non pensi alla dialisi. Non è il suo caso al momento.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735