Dolore rene?

Buonasera,

da qualche ora avverto delle lievi fitte al rene sinistro, che appaiono e compaiono a distanza di minuti una dall'altra soprattutto se sono seduta o se respiro profondamente.
Mi era già capitato questo problema un paio di anni fa ma dopo aver eseguito analisi delle urine ed ecografia con buon esito il medico non ritenne necessario fare altri accertamenti e i dolori scomparvero.
È la prima volta che ho di nuovo questa sensazione e volevo domandare, potrebbero essere calcoli renali?
Dovrei fare ulteriori accertamenti?
Non ho problemi urinari, bevo almeno 1L a volte anche 1 e mezzo d'acqua al giorno e ho una dieta abbastanza salutare considerano anche che sono vegetariana.

Ulteriore domanda, assumo Gabapentin 2 volte al giorno da quasi 10 giorni come ansiolitico, posso prendere la pillola stasera nonostante il dolore?
Leggendo il libretto illustrativo notavo che era sconsigliato a chi soffrisse di patrologie renali/epatiche, considerando che non conosco la causa di questo dolore altezza rene sarebbe rischioso continuare?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il gabapentin è un potente antidolorifico, ma non ci pare abbia d.ui per sè un'azione ansiolitica.
Il rene è un orgno molto profondo ed alto nell'addome, protetto anteriormente dalle anse intetinali e posteriormente dalla parte bassa della gabbia toracica. Tuttii dolori che sono in qualche modo evocati dalla posizione e dai movimenti hanno una causa più sospetta di tipo neuro-muscolare. Tutto sommato quindi il fastidio che ci riferisce non è, almeno in primo luogo, così sospetto per derivare dal rene. In genere una attenta visita diretta è in grado di indirizzare correttamente la diagnosi, in ogni caso nelle situazioni dubbie è poco impegno eseguire una ecografia dell'addome, che nella maggior parte dei casi è destinata ad essere negativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it