Neurologo

Buonasera dott.
Vorrei un vostro parere su una nuova terapia che sto assumendo da 2 mesi, in passato mi sono curata con cibalta per attacchi di panico e ansia e devo dire che sono stata bene fino ad un anno fa, dopodiché la medicina non mi ha fatto più effetto, mi sono rivolta al mio neurologo per forti attacchi di ansia e panico che mi costringono a starmene a casa, ho paura anche di allontanarmi a piedi, mi sento Sicura di uscire solo in macchina perché penso che se mi viene un attacco di ansia forte posso andare subito via.
Come terapia mi ha prescritto Eutimil 1 compressa al giorno più depas da 0.50 1 la mattina e una pomeriggio però devo dire che depas non mi piace mi fa sentire un po' frastornata e così ho cercato di eliminarlo, sono 2 mesi che assumo eutimil ma purtroppo l'ansia non mi lascia forse mi sento un po' meglio ma la sicurezza che avevo prima non ce l'ho più.
Vorrei sapere se posso assumere le gocce di Alprazolam che a volte in passato ho preso al momento del bisogno... Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è vietato consigliare farmaci a distanza in un soggetto che non si conosce, pertanto riguardo l’alprazolam deve chiedere al medico curante.
Potrebbe essere più utile però rivolgersi allo specialista che La segue per valutare un eventuale aumento di dosaggio dell'eutimil che probabilmente è la scelta più razionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. E buona giornata...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora per il disturbo dottore, oggi ho sentito il mio neurologo per dirgli un po la mia situazione è mi ha prescritto il Sulamid più eutimil che già sto prendendo, lui dice che così dovrei riprendermi presto.... Lei pensa che va bene come terapia?? Io mi sento molto giù di morale sto vivendo una situazione un po' complicata e devo dire anche forte stress... È come se mi sento sempre triste e non ho voglia di stare con gli altri, ho difficoltà anche a stare con i miei familiari, tutto ciò che faccio sta diventando un peso, anche uscire perché ho sempre paura che mi viene un attacco di ansia e poi non saper gestire... Grazie ancora per la sua attenzione...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la terapia prescritta è congrua col Suo problema.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore spero tanto che vada meglio... Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dott. Mi scusi ancora per il disturbo ma lei mi da tanta sicurezza volevo dirle che con la terapia prescritta dal mio neurologo sono stata benissimo però ho avuto un colloquio con un'altro dott. Che avevo appuntamento da gennaio ma per via del covid abbiamo rimandato, le ho spiegato che sono in cura con eutimil e proprio quel giorno finivo la terapia con sulamid era solo per 8 gg. In cambio di questo mi ha prescritto una compressa di Trittico da 75mg da prendere la sera, dice che comunque mi aiuta per l'ansia che purtroppo mi viene durante il giorno, non come prima ma spesso si fa sentire....Io già lo sto assumendo da 3 gg, ho preso le gocce e ne prendo 25mg la sera. ieri sera ero ad un ristorante pieno di gente ad un certo punto sono dovuta uscire fuori mi stava venendo un attacco di panico,sicuramente la dose che prendo è bassa ma ho paura che di più mi faccia sentire troppo intontita e sinceramente non posso permettermelo, affronto delle giornate veramente piene ho 3 figlie e un lavoro, il da fare non mi manca.... La mia domanda è se questo farmaco va bene.... Grazie ancora per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sta assumendo anche eutimil? In caso di risposta affermativa, da quanto tempo e a quale dosaggio?

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Si sto assumendo l'eutimil una compressa al gg. Da 20 mg...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già l'eutimil potrebbe essere sufficiente per "proteggerla" dagli attacchi di panico e trattare l’ansia, tuttavia in alcuni soggetti è necessario qualche piccolo aumento del dosaggio, questo lo deve stabilire lo specialista che La segue, così come il dosaggio e l’opportunità del trittico.
Un consiglio, si faccia seguire solo da uno specialista altrimenti è difficile sapere come comportarsi nel caso frequente di due terapie diverse e a chi rivolgersi, anche telefonicamente, per chiedere delucidazioni e riferire l’andamento del decorso.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Si grazie é una cosa che ho pensato anche io purtroppo sono andata perché avevo questo appuntamento e sinceramente il fatto che mi ha cambiato un farmaco che mi faceva stare benissimo mi ha un po' preoccupato, io penso di riprendere il Sulamid sempre con il consenso del primo medico che me lo ha prescritto.... Grazie ancora per la sua disponibilità.. Buona domenica....
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore un consiglio... Stamattina avevo appuntamento con il mio medico ma purtroppo non è potuto venire e come al solito ci troviamo sempre un po' abbandonati quando abbiamo bisogno, le spiego sono in cura con eutimil da fine novembre e sinceramente non ho grandi risultati, mi avevano aggiunto il Sulamid ma ho dovuto sospendere per l'aumento della prolattina, aspettavo con ansia questo appuntamento per capire come mai dopo tutti questi mesi il farmaco eutimil non funziona... Ho continui attacchi di ansia che mi comprimono il petto e sinceramente non posso andare avanti così... Lei cosa mi consiglia.... L'alprazolam va bene??? Almeno per attutire questi sintomi in attesa del nuovo appuntamento con il mio medico??? Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, può utilizzare l’alprazolam (se già l’ha preso in passato) in attesa della visita.
Forse il dosaggio dell'eutimil potrebbe essere rivisto se il collega concorda. Non faccia di testa sua.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Grazie dotto per la sua disponibilità... Va bene se prendo 7 gc la mattina e 7 la sera??
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non possiamo stabilirlo da questa postazione, è vietato.
Se ha una precedente prescrizione si riferisca a quella oppure chiede al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille....
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dott. Volevo aggiornarla sull'ultima visita che ho avuto con il mio medico... Come le dicevo in precedenza il farmaco che ho preso fin'ora Eutimil non ha funzionato e così me lo ha sostituito con citalopram 8 gocce da prendere la sera e mezza compressa di eutimil la mattina fino a sospenderlo. Ho iniziato la terapia una settimana fa e volevo chiederle se è normale che mi sento tutto il giorno con una forte pesantezza in testa come se fossi sempre assonnata e in più dolore al petto e se questi sintomi sono effetti dell'inizio di questa nuova terapia in più sempre per l'ansia prendo alprazolam 6/7 gocce ne è al corrente anche il mio medico.... Grazie ancora per la sua disponibilità....
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' probabile che i sintomi riferiti siano effetti collaterali iniziali della nuovo farmaco, dovrebbero regredire in un paio di settimane circa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Grazie tante dott. Lei pensa che va bene questo farmaco???? Sto facendo anche terapia da uno psicologo e mi ha rassicurato dicendomi che la mia non è depressione ma solamente uno stato ansioso dovuto a momenti un po' difficili... Spero tanto di tornare ad essere serena come un tempo.. Grazie ancora...
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il farmaco è indicato, poi se produce benefici non possiamo saperlo a priori in quanto dipende dalla reattività del singolo soggetto.

Dr. Antonio Ferraloro