Può essere sm?

Gentile dottore, le scrivo a quasi 5 mesi dalla comparsa dei miei sintomi.
Ad oggi i formicolii si sono ridotti, si presentano quando devo fare un esame in università o altre situazioni che mi preoccupano un po', e poi tendono a smettere dopo qualche giorno.

Stessa cosa per gli spasmi muscolari che ci sono ma di forma molto ridotta rispetto agli inizi.

Ciò che mi preoccupa è il forte dolore lombare che sembrava essersi ridotto ma da qualche giorno è tornato (non so se può essere dovuto alla mia sedentarietà).

Eventi strani che si sono verificati ultimamente sono stati due: scossa elettrica per due volte lungo la schiena come l'ho piegata, e saltuariamente in altre zone del corpo.
E la sensazione, a volte, di oscillare quando sono seduta o in piedi, o in quest 'ultimo caso di non poggiare bene i piedi, tanto che, se rimango ferma solo il tallone rimane ben piantato a terra, mentre il resto del piede è instabile, sembra oscillare.

Chiedo un consulto a lei, consapevole che si tratta di un parere a distanza perché so che tutti questi potrebbero essere sintomi della sclerosi multipla, e anche se a tratti i miei sintomi sembrano migliorare, c'è sempre un nuovo sintomo che compare e che mi convince di avere questa malattia.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non mi pare di riscontrare una sintomatologia che possa orientare verso la SM in quanto i sintomi riferiti sono diversi (la SM esordisce con un solo sintomo continuativo) e intermittenti, peraltro, per es. il formicolio, si manifesta solo durante episodi stressanti per poi regredire.
Piuttosto indagherei il tratto lombosacrale considerato il mal di schiena.
Ha fatto la visita neurologica che Le avevo consigliato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua riposta. Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di fare la visita da lei consigliatami. Purtroppo il mio medico di base non prende in considerazione i miei sintomi, quindi non mi farà la ricetta per una visita. Però ho deciso di andare comunque a fare una visita, perché purtroppo 5 mesi di incertezza pesano molto.
Approfitto per riferire quelli che purtroppo potrebbero essere interpretati come nuovi sintomi a favore della mia tesi: la sensazione di prurito nella zona lombare (in cui il dolore è diminuito, a tratti scomparso), anche se non ci sono irritazioni. Il secondo sintomo è la sensazione di scossa elettiva "fredda", non dolorosa, nelle zone di schiena, braccia e gambe. Inoltre a tratti da qualche giorno ci sono spasmi muscolari e formicolii. Magari può trattarsi dello stress visto il periodo?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile che sia lo stress, comunque faccia la visita neurologica per tranquillizzarsi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro