Scossa schiena, segno di lhermitte?

Salve, vi parlo di una cosa che mi preoccupa un po.
La settimana scorsa stavo facendo un lavoro ed avevo il collo completamente piegato in avanti per alcuni minuti, e improvvisamente ho sentito una scossa un po forte nella parte medio alta della schiena, non era alla base del collo, ed era localizzata solo in quel punto, non è arrivata ne alle braccia, ne alle gambe.
Adesso ho paura si tratti del segno di lhermitte e non riesco a stare tranquillo.
Ho provato a piegare il collo altre volte e non è piu successo, nemmeno una minima scossa, spero sia una cosa positiva. Premetto che soffro di cervicalgia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il segno di Lhermitte non è esclusivo della SM ma si può presentare anche per problematiche di origine cervicale, è possibile che questo possa essere il Suo caso.
Se non succede più non deve fare nulla, altrimenti effettui una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. la ringrazio per aver risposto. Sapevo che il segno di Lhermitte si presenta quando si piega bruscamente il collo, io invece ero fermo e sono rimasto fisso per qualche minuto con il collo piegato, puo presentarsi anche in casi del genere? Non ho altri simtomi, ho avuto solo 4 anni fa una "presunta" nevralgia del trigemino, il dolore arrivava solo quando mangiavo qualcosa di freddo, ma poi non ho piu avuto nulla, situazione durata 5 mesi. Alcune volte ho anche fascicolazioni, ma nient'altro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente è possibile.

Dr. Antonio Ferraloro