Sintomi iniziali sclerosi multipla

Gentili,
chiedo scusa se ritorno con questo dubbio.
Ho rieffettuato due visite neurologiche e una nuova RMN (senza mdc) cervello e colonna, a parte una nuova EMG agli arti inferiori e superiori e tutto è risultato negativo.

La mia domanda è: dalle risonanza la sclerosi multipla si sarebbe diagnosticata anche in una fase iniziale?
Vanno bene tutti i macchinari, o per avere una risoluzione che possa permettere di vedere lesioni in fase inziiale è necessario una macchina di una certa potenza (mi hanno detto della 3Tesla)?
Ho letto che si possono impiegare anni nella diagnosi e vivo nell'angoscia che mi stiano trattando solo como ansioso.

Io da settembre 2020 ho avuto i seguenti sintomi:
1) formicolii gambe e braccia - sono scomparsi
2) sensazione di punture di spilli nell'interno coscia
3) insonnia
4) tremori
5) terminal dribbling
6) sensazione di strofinamento al ginocchio - scomparso
7) debolezza muscolare (al fare esercizio tremo tutto)
8) riduzione del tono muscolare (ma ho riotto di molto l'esercizio fisico per via del punto 7)
9) recentemente miocloni e fascicolazioni, in parti variabili
10) sensazione di calore in una gamba -scomparso
11) il sintomo iniziale -rigidità alla gamba destra- è rimasto inalterato; praticamente mi sento una perenne rigidità al semimembranoso e al ginocchio destro
12) dolori che cambiano di posizione - si sono ridotti molto
13) in un episodio ho perso la vista
14) sensazione di perdita di equilibrio quando cammino

Ho letto qua

https://www.msdmanuals.com/it/casa/disturbi-di-cervello, -midollo-spinale-e-nervi/sclerosi-multipla-sm-e-malattie-correlate/sclerosi-multipla-sm#:~:text=I%20sintomi%20iniziali%20pi%C3%B9%20comune, una%20mano%20che%20pu%C3%B2%20irrigidirsi

che i sintomi iniziali della scleorsi multipla -anche prima della sua diagnosi- sono
a) Vaghi sintomi di demielinizzazione nel cervello iniziano a volte molto prima che venga diagnosticata la malattia.

b) Formicolio, intorpidimento, dolore, bruciore e prurito alle braccia, alle gambe, al tronco o al viso e talvolta una riduzione del senso del tatto
c) Perdita della forza o della destrezza in una gamba o una mano che può irrigidirsi
d) Disturbi della vista
e) Possono essere colpiti la deambulazione e l’equilibrio.
Capogiri e vertigini sono comuni, come anche l’affaticamento.

f) Quando viene colpita la parte posteriore del midollo spinale nel collo, il fatto di piegare il collo in avanti può causare una scossa elettrica o una sensazione di formicolio che si dirada nella schiena, nelle gambe, in un braccio o da un lato del corpo (una risposta chiamata segno di Lhermitte).
Solitamente, la sensazione dura solo un momento e scompare quando il collo viene raddrizzato.
Spesso continua a essere percepita finché il collo rimane piegato in avanti.

Sto contemporaneamente curando ansia (600 mg di iperico e mezzo Lorazepam), ma ho intenzione di cambiare psichiatra per curare le somatizzazioni, se effettivamente di quello si tratta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei menziona ben 14 sintomi mentre la RM esordisce con un solo sintomo, persistente per settimane o mesi.
L’esito negativo delle RM encefalica e midollare devono tranquillizzarla, infatti senza almeno una lesione demielinizzante, evidenziata anche da una RM a 1,5, non può esistere il sintomo.
Pertanto La invito a curare adeguatamente il disturbo d’ansia anche con un altro psichiatra come già da Lei ipotizzato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la ringrazio, è stato davvero gentilissimo ed esauriente. Quando ho chiesto qua in Spagna ai tre neurologi che ho visitato se la RMN negativa potesse escludere hanno scosso le spalle. Lo stesso il medico di famiglia. Io non voglio essere rassicurato sul non avere un male, io voglio solo sapere se ce l'ho o no per tempo. Ho pensato che potesse essere di tutto, da qualche problema di metablismo, a malattie neurologiche.

L'unico sintomo che ho costante è questa rigidità alla gamba destra, questa si che si è mantenuta costante. Non mi ha mai causato cadute, però ho una differente "sensibilità" rispetto alla sinistra, intendendo per sensibilità l'insieme di sensazioni, dolori, contrattura, etc. Intendo che data l'EMG negativa e la RMN altrettanto negativa, anche questo può essere un sintomo di somatizzazione.

La ringrazio nuovamente, e le auguro un buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro