Sclerosi multipla

Salve dottore,
Sono un ragazzo di 22 anni, oggi facendo una visita oculistica dovuta all’aumento dei gradi della vista, ho spiegato alla dottoressa che ho l’occhio sinistro che mi fa male quando lo premo e quando lo giro verso destra o sinistra.
Lei mi ha spiegato che potrebbe essere una semplice infiammazione ma che comunque esistono problemi anche più gravi che si manifestano con il dolore all’occhio, mi ha poi chiesto se ho formicolii o debolezza, io soffro di formicolio a volte a braccia e mani poiché soffro di cervicale dovuta alla posizione mantenuta a lavoro per intere giornate.
Ovviamente da oggi pomeriggio dopo la visita avverto questi formicolii ovunque e l’ansia mi sta mangiando.
Io sono fortemente ansioso e ipocondriaco quindi ora sto davvero male.
Cosa potrebbe essere?
Ho letto su internet della sclerosi multipla.
La ringrazio per una futura risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

mi pare di capire che i formicolii "a volte a braccia e mani" siano transitori e non persistenti, se così fosse non sono significativi per malattie demielinizzanti.
Oggi è normale che, invaso dall’ansia, li avverta in ogni parte del corpo.
Faccia serenamente una visita neurologica e non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
Grazie per la risposta. I formicolii che avverto sono per lo più scosse elettriche che avverto. Inoltre la cosa che mi fa preoccupare è che a distanza di due anni sono aumentato di un grado ad occhio il che mi porta sempre di più a pensare alla SM. Secondo lei può essere questa la causa di questi miei problemi o può essere anche l’infiammazione cervicale che mi causa questi sintomi? La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una neurite ottica, che potrebbe essere la prima condizione della SM, si manifesta con offuscamento importante della vista, non con riduzione di un grado in un anno, questo come regola generale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Lei crede che sulla base di questa sintomatologia è possibile escludere la SM?
Ho davvero il terrore, questa neurite ottica sarebbe uscita dalla visita oculistica effettuata ieri? E queste scosse elettriche che avverto nel corpo a cosa possono essere riconducibili? La forte cervicalgia di cui soffro può esserne la causa? Mi scusi delle molte domande ma sono in ansia, da ieri dopo la visita avverto tutti i sintomi
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Diciamo che la SM è poco probabile, almeno da quanto si deduce dalle Sue informazioni.
Alla visita oculistica qualche anomalia si sarebbe evidenziata.
In caso di neurite ottica inoltre un cambiamento delle lenti è del tutto ininfluente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La mia dottoressa dice che è inutile fare esami neurologici poiché i sintomi mi compaiono quando ci penso e mi sale l’ansia. Dice che è tutta una questione di stress e ansia. Lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sinceramente lo penso anch’io.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ed è possibile che i sintomi siano così realistici? Inoltre per quanto riguarda queste scosse elettriche alterno momenti in cui le ho forti e momenti in cui non ne ho proprio, esempio quando esco e non sono a casa a pensarci. Può la SM creare dei formicolii che scompaiono e ricompaiono? O una volta presenti non vanno via?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I sintomi psicosomatici sono sempre reali, non inventati, mentre quelli da sm sono persistenti h24.

Dr. Antonio Ferraloro