Neurologia

Buongiorno,
sono una donna di 46 anni, E' da circa un mese che di notte si addormentano, in entrambe le mani, le prime tre dita delle mani.

Quando poi le muovo mi passa ma avverto dolore e sensazione che diventino fredde.

Di giorno invece mi capita formicolio quando uso il mouse al lavoro.

il dolore alle mani (sopportabile) si estende anche al polso e avambraccio.

Avverto come se fossero i tendini a farmi male e nel movimento di afferrare un oggetto o tipo chiudere la porta sento come delle scosse provenienti da pollice fino alle altre dita.

Soffro da anni di problemi alle cervicali probabilmente per il lavoro sedentario e al pc diverse ore al giorno.

Volevo capire se tali sintomi sono correlati al tunnel carpale e se possono essere sintomo di sclerosi multipla, sono molto ansiosa.

Resto in attesa di cortese risposta.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

da quanto espone l’ipotesi della sindrome del tunnel carpale è possibile, in ogni caso un’EMG agli arti superiori, che consiglio di effettuare, risolverebbe ogni dubbio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi conferma che non sono sintomi dalla sclerosi multipla? È un pensiero che mi mette un po di ansia.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza non sembrano sintomi di SM, soprattutto perché variano col movimento e sono discontinui.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore seguirò il suo consiglio.
È stato molto gentile.
Buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo buongiorno,
chiedo scusa se la disturbo nuovamente.
In merito al problema della mani la volevo aggiornare: sto facendo dei massaggi alle cervicali, alle braccia e alle mani e devo dire che sto molto meglio nel senso che non si addormentano più le dita di notte e ho molto meno dolori alle dita.
E' rimasto un solo "fastidio" che non è doloroso: mi capita stringendo le mani (soprattutto la sinistra), non sempre qualche volta al giorno, di sentire i tendini tirare come una piccola scossa e mi sembra parta dal pollice (anche se dopo i massaggi è diminuito anche questo sintomo).
Volevo capire se è una cosa grave o se dipende da un'infiammazione dei tendini che passerà nel tempo.
Sono molto ansiosa come avrà capito.
La ringrazio e mi scuso ancora per il disturbo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente il fastidio che ogni tanto avverte è causato da compressione del nervo periferico, non vedo nulla di grave.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie lei è sempre gentile e rassicurante.
Buon lavoro.