Mano addormentata tutti i giorni al risveglio

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni. Faccio un lavoro al pc, ma attualmente sono disoccupata e sto scrivendo molto poco alla tastiera.

Da un paio di mesi ho iniziato a soffrire di uno strano disturbo alla mano, ovvero mi capita di svegliarmi la mattina con l'intera mano o alcune dita addormentate e che mi pizzicano. Scuoto la mano e nel giro di 30 secondi mi passa tutto.

Un paio di mesi fa mi succedeva all'intera mano sinistra e al polso, poi il disturbo si è presentato a entrambe le mani contemporaneamente, poi solo alla mano destra, e attualmente mi succede nuovamente con la mano sinistra.
Anche le dita cambiano, qualche settimana fa mi prendeva le prime 3 dita, ultimamente invece mi succede al mignolo e alla porzione di mano sottostante.

Ho provato a fare stretching total body (braccia, schiena e gambe) per una settimana e il disturbo mi è sembrato placarsi, nel senso che nelle notti successive non si è presentato, ma se salto anche un solo giorno di esercizio il problema si ripresenta. E ultimamente mi capita tutte le mattine, senza saltarne una.

Non mi sono ancora rivolta al mio medico di base ma penso di farlo a breve, di che cosa potrebbe trattarsi? quale visita specialista è consigliata in questi casi? Grazie mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive si potrebbe ipotizzare una compressione di uno o più nervi probabilmente a livello del polso e il movimento che fa cessare completamente il disturbo lo potrebbe confermarlo.
In ogni caso è indicata una visita neurologica e un'Elettromiografia agli arti superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro