Perché quando abbasso la testa sento il polso e la mano addormentarsi?

Salve a tutti i medici di MEDICITALIA, chiedo un consulto poiché ho una condizione particolare che mi crea disagio e ansia.

Da circa 2 settimane avverto una sensazione di formicolio alla mano e polso dx quando chino il capo in basso in avanti, ma principalmente le ultime 2 dita (anulare e mignolo) è una sensazione di formicolio abbastanza forte senza però arrecarmi dolore o parestesie.

Quando sono a riposo senza compiere nessun movimento questa condizione c'è ma molto molto blanda, la notte non mi da fastidio o dolori.

C'è da dire che non ho una postura perfetta anzi, e in più passo 8 ore al PC per lavoro (condizione che è nata probabilmente da questo)
Ho il collo spesso in tensione, come le spalle e il braccio dx, ho pensato possa essere una infiammazione del nervo ulnare, tuttavia penso possa essere qualcosa legato al polso:
Prima di questa condizione tempo prima ebbi sempre al polso e braccio in questione, una sensazione di iper sensibilità estesa per tutto il braccio e lievi parestesie a parti della mano (dorso delle dita e polso esterno) nonché un prurito molto intenso nella parte esterna di quest'ultimo, poi passato tutto dopo 2-3 settimane.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se il disturbo si scatena prevalentemente quando abbassa la testa è probabile che la causa risieda a livello del rachide cervicale, per cui ritengo che sia questo tratto della colonna vertebrale a dovere essere indagato, per es. con una RM cervicale senza mezzo di contrasto associata possibilmente ad elettromiografia dell’arto interessato, in tal modo è possibile risalire, oltre al livello interessato, anche all’entità del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro