Instabilità e mancanza di sostegno colonna vertebrale

Buonasera, ho continuo senso di instabilità e dolori diffusi alla colonna vertebrale, con sensazione netta che a volte non regga il peso del corpo, quando in piedi o seduto, con passo instabile ed insicuro.
Ho effettuato visite ortopediche e neurochirurgiche con le quali, dopo aver visionato rmn cervicale, lombare ed Encefalo, hanno escluso patologie di rilievo o necessità di intervento chirurgico.

Il tratto cervicale e quello lombare mostrano entrambi rettilineizzazione con protrusioni ed artrosi, ma canale vertebrale intatto.

Tronco encefalico senza anomalie.
Nessuna anomalia all’encefalo o al cervelletto.

Se ci fosse stata una lussazione dell’atlante si sarebbe vista?
Lo chiedo perché sento continui schiocchi e scricchiolii al collo, a volte sembra che la testa sia pesante ed il collo stia per spezzarsi!! ! Una colonna vertebrale contratta giustifica i miei sintomi?
Perché è arrivata a questo punto?
Cosa posso fare??
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
cominciamo col dire che una lussazione dell'atlante è incompatibile con la vita; dalla descrizione della sua sintomatologia e delle indagini eseguite emerge che lei abbia una cervicalgia ed una lombalgia, ascrivibili ad una condizione di spondilo-artrosi che sarebbe in modo particolare responsabile degli scricchiolii che lei lamenta a seguito delle contrazioni del collo. Se non si rilevano alterazioni del diametro del canale spinale oppure estrusioni discali con carattere di conflitto con le radici spinali, non vi è indicazione ad alcun trattamento chirurgico. Pertanto, potrebbe trovare giovamento ai suoi disturbi eseguendo esercizi di riabilitazione posturale globale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Colangelo,
La ringrazio per la disponibilità e per la cortese risposta. Ciò che mi consiglia, è stato da me già effettuato in passato con risultati temporanei a dire il vero.
Quello che non so spiegarmi è che se è vero che la artrosi è un fenomeno normale di usura al quale più o meno tutti noi siamo soggetti con il passare degli anni, per quale motivo nel mio caso dovrebbe procurarmi tutti questi fastidì ed in un altro magari con una colonna vertebrale messa nelle mie stesse condizioni nessun problema?
Aggiungo un altro elemento che ho omesso nel precedente messaggio. A livello L4 L5 è stato rilevato un edema spongioso degli spigoli vertebrali riconducibili ad alterazione Modic 1. Può questo elemento ad esempio giustificare la impossibilità a piegarmi in avanti senza provare dolore e ad avere una lombalgia ormai cronica?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Quel che lei descrive denota la cosiddetta "lombalgia osteo-muscolare", che ovviamente presenta un carattere di gravità individuale, per il quale si consiglia fortemente un trattamento fisioterapico con ricorso moderato a farmaci anti-infiammatori ed antidolorifici.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it