Sospetta sla?

Buongiorno,

Ho 25 anni e scrivo perchè ho sospetto di avere la Sla.

d circa due mesi fa ho avuto un'infezione non ben catalogata a livello medico che ho curato con due antibiotici.
dopo aver avuto problemi di deglutizione, ho iniziato ad avere dolore al muscolo della gamba destra e alla sciatica da prima la gamba destra e poi da sinistra.
insieme ad essi vi sono anche delle fascicolazioni alla visita neurologica d È stata riscontrata una riduzione del riflesso a livello bicipitale.
per tale motivo dovrò svolgere venerdì elettromiografia.
Secondo lei potrebbe trattarsi di SLA visto i dolori alla sciatica?
Per ora ho un po' di rigidità a camminare nella gamba in cui mi ha fatto più male?
A livello del sangue invece ho i monociti leggermente alti secondo lei possono essere sintomi iniziali?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

"Secondo lei potrebbe trattarsi di SLA visto i dolori alla sciatica?" proprio per questo motivo non può essere sla, infatti la malattia in questione non presenta dolore se non in fase avanzata.
Faccia l’EMG già prenotata e poi, in base all’esito, si stabilirà se occorrono ulteriori esami diagnostici, per es. una RM lombosacrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!
La ringrazio per la celere risposta. Ho già effettuato RMN al rachide ed encefalo che non ha evidenziato nulla di preoccupante.
Sono spaventata perchè il dolore alla sciatica è comparso così. Tra l'altro in tutte e 2 le gambe. Non riesco a salire di peso nonostante assuma Maxtrofic.
Volevo chiederle appunto questo:

1) L'atrofia nella SLA si presenta prima o dopo le fascicolazioni? E il relativo calo muscolare si presenta subito o quando si hanno già deficit motori gravi?
2) Io con la gamba destra non riesco molto a "stringere" il muscolo. Dovrei sospettare di SLA? Il mio dolore della sciatica corre anche su per la schiena. Sento rigidità della gamba anche se il dolore sta passando un po' alla volta.
3) Tra gli altri sintomi ho anche ogni tanto alterazione del gusto e ogni tanto bruciore della punta della lingua. In internet ho letto che potrebbe essere riconducibile alla sindrome di bocca urente e collegato anche a fattori neurologici. Secondo lei cosa potrebbe essere? Può essere collegato con la SLA?

ps. premetto che sto andando in depressione per questa cosa

Grazie e mi scuso se la disturbo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha fatto anche la RM lombosacrale, alla schiena?
Le ripeto che non vedo sintomi di SLA.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore!

Non ancora! Nel 2021 ho fatto rx alla colonna vertebrale ed è risultato un normale schiacciamento delle ernie "lento" dovuto a motivi fisiologici. Nient'altro.
Mi scuso se la tedio ancora:

1) se avessi avuto un crampo (come da sintomi SLA) me ne sarei accorta oppure no? So che sono dolorosi in teoria...
2) i nervi possono essere intaccati a livello di percezioni (SLA associata a disordini psichici) del sapore e del gusto?
3) Oltre alla SLA, volevo capire se il virus che ho preso può avermi coinvolto a livello nervoso.
4) L'integratore che sto assumendo può non essere sufficiente per recuperare il tono muscolare perso? (Ho perso circa 9 kg da metà maggio perchè non mangiavo a causa di una disfagia dovuta a forte dolore al collo)

cordialmente la ringrazio dell'aiuto dato
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. Certamente, ma anche in questo caso la stragrande maggioranza è benigna.

2. No.

3. Non conoscendo l’infezione è impossibile rispondere. Probabilmente è stata batterica e non virale considerato che è stata curata con antibiotici.

4. È un integratore proteico la cui efficacia varia da un soggetto all’altro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno professore!

Le mie fascicolazioni sono concentrate maggiormente sulle gambe, in particolare sulla gamba destra che è la più rigida, questa cosa deve far preoccupare o è normale nella sciatica?

Il dolore si sta allargando verso la schiena e la cervicale, può riguardare una mia debolezza muscolare? Ne è un sintomo oppure dovrei avere altre sintomatologie?

il fatto che qualche tempo fa ho avuto problemi di disfagia e ancora oggi ho qualche difficoltà può essere collegata a SLA spianale e bulbare?

scusi le tante domande ma sono giovane e spaventata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!

Volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Ho effettuato l'altro ieri dei massaggi dal fisioterapista che mi hanno un po' liberato dal dolore e l'ha vista come contrattura non sciatica. La rigidità è diminuita ma ho dolore quando premo la parte e quando mi piego dietro il ginocchio. La rigidità che va e viene o che aumenta solo con l'aumentare della camminata può c'entrare con malattia del motoneurone?

Ieri tra le altre cose ho effettuato il testi di deglutizione per disfagia che è andato abbastanza bene. Ho fatto notare alla foniatra che alla sera tendo a sentire un po' il cibo bloccato in gola e mi ha detto allora che faccio bene a fare l'EMG. Tale difficoltà serale potrebbe c'entrare con malattia del motoneurone (bulbare)? La disfagia può essere intermittente oppure no?

La ringrazio in anticipo

ps. domani ho l'Emg
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La disfagia ovviamente non può essere intermittente nella sla né manifestarsi solo la sera in quanto se c'è un problema dei motoneuroni questo non si esacerba solo la sera.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottore!

La ringrazio sempre delle risposte. cosa ne pensa invece di questa affermazione:
<Volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Ho effettuato l'altro ieri dei massaggi dal fisioterapista che mi hanno un po' liberato dal dolore e l'ha vista come contrattura non sciatica. La rigidità è diminuita ma ho dolore quando premo la parte e quando mi piego dietro il ginocchio. La rigidità che va e viene o che aumenta solo con l'aumentare della camminata può c'entrare con malattia del motoneurone?>
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di no ma Le ricordo che le continue rassicurazioni rafforzano l’ansia, anche se a Lei sembra strana questa affermazione ma è proprio così.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!

Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.
Venerdì ho effettuato l'esame EMG arti superiori/inferiori che è risultata totalmente negativa.
Il neurofisipatologo mi ha detto che, ad oggi, sono escluse patologie di ogni genere.
Io sinceramente non mi sento molto sicura perché ho letto che molte persone con esiti negativo ma con i sintomi hanno poi sviluppato la malattia dopo qualche mese. Lei cosa ne pensa?
Ad oggi noto che mi fa male dietro il ginocchio e il fianco sopratutto con rigidità sopratutto quando muovo l'anca. Lei cosa ne pensa?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le avevo scritto nella prima risposta che non vedevo elementi sospetti di sla già senza EMG, si figuri adesso con EMG negativa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!

La ringrazio della risposta.

Le scrivo per aggiornarla sulla situazione. Ad oggi ho gamba meno rigida ma con ancora qualche dolore dietro ginocchio e alle caviglie (ieri e l'altro ieri ho iniziato a camminare un po' anche su terreni sconnessi, può voler dire qualcosa? Forse sono un po' debole di muscolatura). Per quanto riguarda la deglutizione invece ho la sensazione di muco e tosse dopo aver deglutito cibi liquidi e solidi + dolore all'altezza del muscolo sternoiodeo (che abbassa la laringe e l'osso ioide) subito dopo il pasto per qualche minuto e poi passa, può essere rilevante questo per quanto riguarda le mie paure riguardanti un'eventuale SLA bulbare? Questo mi succede ora anche durante gli altri pasti.

Grazie
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessuna rilevanza riguardo la malattia che teme.

Dr. Antonio Ferraloro