Sintomi riconducibili a sclerosi multipla?

Salve, sono una donna di 40 anni e da circa una settimana e mezzo ho iniziato ad accusare dei sintomi molto strani mai avuti prima.

Il primo sintomo è stato dolore all’indice e mignolo di entrambe le mani che si propagava verso il palmo della mano.
Queso sintomo poi è migliorato in un paio di giorno fino a quasi scomparire.
Successivamente ho iniziato ad accusare debolezza nella parte alta delle braccia con alternata sensazione di lèggerò intorpidimento.
Questa sensazione si è poi spostata alle gambe.
Dopo una settimana, mi è comparso l’herpes labiale (che non mi compariva da anni) e ho avvertito gonfiore di uno dei linfonodi presenti sotto la mandibola che mi faceva male al tatto.
Due sere fa è iniziata rigidità al collo con nausea, che avverto soprattutto quando sono sdraiata.
Adesso sono ripresi i dolori alle mani ma non troppo intensi.
Mi sono recata una settimana fa al pronto soccorso, descrivendo i sintomi.
Lí mi hanno fatto esami base del sangue ed urine e test di coordinazione, forza e riflessi che sembrano essere tutti nella norma.
Non so cosa pensare visto che cmq alcuni dei sintomi persisto e vanno e vengono.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
se l'esame neurologico non ha evidenziato alcun segno obbiettivo si può ipotizzare che la sua sintomatologia non sia in relazione ad alcuna condizione patologica a carico del nevrasse, ossia il cervello ed il midollo spinale. Comunque i fenomeni che lei ha descritto andrebbero valutati clinicamente ed anche con indagini mirate per poterne esattamente definire la patogenesi, con un'indagine elettromiografica, ad esempio, per escludere una neuropatia da intrappolamento quale la sindrome del tunnel carpale. Al riguardo le suggerisco, se i disturbi persistono, di consultare un neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it