Desidererei un consulto

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Ipocondriaco e ansioso dovuta a un lutto familiare.
Avendo fatto rx e tac encefalica, negative.
Rx alla colonna, tutto bene.
Visto da due neurologi e mi hanno detto che ho ansia somatizzata, infatti sono stato in cura con uno dei 2.
Accuso, formicolio, tremore alle Gambi, intorpidimento, fascicolazioni, se tengo tese le gambe seduto sento come se la gamba sinistra cede.
Inoltre ho mal di schiena e collo, reflusso e ernia iatale, mani fredde.
Ogni sintomo che ho lo ricerco su internet, è più forte di me.
Ogni cosa che faccio non me la godo più come prima.
E il mio pensiero è sempre uguale, l’ansia somatizzata può fare tutti questi sintomi?

Inoltre la mia paura più grande è la Sclerosi multipla, leggendo su internet c’è scritto questo.
Inoltre noto che alle volte tutti questi sintomi si accentuano quando sono sotto stress, e sono continuamente sotto ansia e stress.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

certamente, i sintomi descritti possono essere psicosomatici, teoricamente qualsiasi sintomo può esserlo.
Lasci stare internet, ha fatto esami diagnostici con esito negativo e due visite neurologiche presso due colleghi diversi che Le hanno detto la stessa cosa, penso che possa stare tranquillo.
Che terapia sta facendo e da quanto tempo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Non faccio alcuna terapia per adesso. Quando mi preoccupo parlo con mio padre e mi sfogo, ma poi ci ricasco sempre, anche per una minima cosa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sarebbe opportuno iniziare una terapia specifica anche perché migliorerebbe la qualità della vita.
Ancora è giovanissimo, non si faccia sopraffare dall'ansia che potrebbe poi cronicizzarsi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, provvederò subito.
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore, le volevo fare un ulteriore domanda. Siccome ho notato di avere delle posture scorrette dovute all’ansia, il dolore ai tendini si può manifestare così tanto. Perché oggi sono stato da un fisioterapista, il quale mi ha detto che ho degli ottimi muscoli, senza atrofia, e che ha riscontrato invece che ho dolore ai tendini delle spalle e delle gambe. Inoltre soffro di bruxismo e mi stanno crescendo i denti del giudizio. Questi dolori possono essere collegati con l’ansia somatizzata che mi induce ad avere posture scorrette ?
Grazie anticipatamente, è stato davvero premuroso ed ha lenito la mia ansia.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è possibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno sul mio stato di salute. Dopo essere andato dal mio neuropsichiatria, mi ha visitato di nuovo e la diagnosi è sempre quella, ansia somatizzata. Mi ha prescritto dei farmaci, ovvero, lorazepam, citalopram e trilofon. Dopo una settimana, con i pensieri ansiosi ed ipocondriaci si sono assestati diciamo, ma i sintomi sovracitati ci sono tutti ancora. Di mia volontà, ho forzato mio padre per farmi fare una Rm all’encefalo, risultato negativo. Ho fatto anche esami del sangue per malattie autoimmuni e tutto negativo. Anche esami per la tiroide, anticoagulanti, quadro elettrolitico, PCR e VES, tutto normale. Solo il cortisolo è un po’ alto. Forse per via dell’ansia ?
La mia domanda è, quanto ci vuole prima che faccia effetto la terapia per far scomparire i sintomi ?
Inoltre oggi mi ha cambiato la terapia, levando il trilofon e mettendomi l’olanzapina.
Grazie anticipatamente.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I benefici di una terapia come quella che sta praticando si vedono mediamente dopo 3-4 settimane, talora anche di più.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo. Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro