Cerchio alla testa: cefalea tensiva??

Buonasera
Sono una ragazza di 21 anni, da circa un annetto o poco più soffro di ansia e attacchi di panico.
Ho avuto varie sonatizzazioni ansiose quali reflusso, tensione muscolare, sensazione di mancanza di respiro ecc...è da un po' di tempo però che qualche volta mi sento come un cerchio alla testa che non mi reca altri fastidi particolari.
Solo questo fastidioso cerchio intorno alla testa che mi sembra schiacciarla in qualche modo... non ho preso nulla per il dolore, solo una tachipirina che non mi ha fatto alcun effetto.
Quando mi muovo mi sembra di stare molto meglio.
Se esco fuori all'aria aperta, faccio movimento e qualche attività fisica il dolore mi sembra non persistere.
Ma poi riappare non appena mi metto a letto oppure guardo il pc/cellulare, insomma quando sono più rilassata.
Questo mal di testa mi arriva in genere dopo periodi molto stressanti.
Ieri mi è arrivato proprio dopo essere tornata dall'università avendo finito gli esami.
La sessione è stata parecchio pesante ma non capisco, un mal di testa di tipo ansioso può verificarsi anche dopo il periodo stressante?
O si tratta di qualcos'altro?
Io non ho altri disturbi associati se non questo alla testa.
L'unica cosa che posso aggiungere è che quando mi prendono gli attacchi d'ansia tendono a stringere molto i denti tanto da farmi male non appena mi rilasso.
Può essere collegato anche a questo il mio mal di testa?

Cosa potrei fare per farlo passare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le caratteristiche che descrive sono tipiche di una cefalea tensiva, per cui l'ipotesi più probabile sembra essere questa.
Stringere i denti può causare questo tipo di cefalea ma ritengo che non sia la causa principale, questa resterebbe l'ansia e lo stress, anche passato l'evento stressante.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro