Sensazione di paura e panico in moto e in auto

Buongiorno Dottore, sono Dino ed ho 54 anni, le scrivo per un problema che ho da quasi un’anno.

Premetto che vado in auto e in moto da circa 37 anni e ho percorso oltre 500. 000 km in auto e oltre 100. 000 km in moto.

Premetto inoltre che soffro di problemi cervicali da circa 10 anni e per questo problema sto facendo da qualche anno sedute presso osteopati/chiropratici.

A Maggio 2021 ero in moto con mia moglie su una strada che percorro da anni, mentre stavo effettuando un sorpasso semplice ad un’auto ad una velocità di circa 80 km/h ho avuto una sensazione di sbandamento, per fortuna in senso contrario non arrivava nessun mezzo ed ho avuto la possibilità di fermarmi in sicurezza.

Dopo una breve sosta decido di rientrare a casa, durante il viaggio di ritorno non sono riuscito a superare la velocità di 40 km/h per una forte sensazione di paura, tanto che ho lasciato la moto a meta strada.

Ad oggi, in città in moto non ho problemi, ma appena imbocco una strada a scorrimento veloce mi si ripresenta il problema con sensazioni di paura/panico, tra l’altro questi problemi ultimamente li sto avendo anche in auto.

Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Non è un problema neurologico, ma psicologico/psichiatrico.
Lei ha vissuto quell'episodio del sorpasso come un trauma, che è ancora vivo nella sua mente e le sta causando questa fobia.
Vi sono farmaci che possono curare questa patologia, così come può essere efficace una particolare metodica non farmacologica, l'EMDR, purchè praticata da un operatore esperto, che può essere uno psicologo o uno psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-