Mi fischiano le orecchie

Gentili dottori salve
Sono un ragazzo di appena 29anni alto 1. 70 e peso 55kg, fumatore da 6 anni, astemio.

Chiedo un consulto in quanto da giorni 28 dicembre sono positivo al covid con tre dosi asintomatico ed da due giorni mi capita di sentire fischiare in maniera lieve e discontinuo l'orecchio sx. Alle volte mi capita anche di avere l'orecchio sx o. Il dx o entrambe rosse con sensazione di forte calore.
Non ho patologie ho eseguito nella mia vita vari controlli a cominciare intanto visite oculistiche in quanto ero tormentato da fatto che non vedevo bene ovvero miodesopsie, non riuscivo a mette a fuoco ecc.
L oculista mi ha fatto eseguire oct negativa, esame del campo visivo di tipo neurologico che è andato bene, studio della motilità ortottica con visita ortottica entrambe perfette.
Eseguo una visita neurologica nel maggio 2020 per un forte periodo di stress con tutti i sintomi della sclerosi multipla, il neurologo dice che sto bene che è stress, che penso troppo mi prescrive dei farmaci ma mai presi.
Nel tempo inizio a non avere più sintomi a parte qualche volta in maniera sporadica.
A settembre 2021 faccio le visite oculistiche che poc'anzi ho citato tutte negative, decido di riandare da un altroneurologo in quale mi visita e mi dice che non ho nessun problema.
A gennaio 2021vado da un endocrinologo per fare una ecografia al collo era la 4che facevi in quel periodo, l'esito dice che ho dei linfonodi di dimensione 1. 4cm ma con forma regolare benigna.
Qualche anno fa ho anche fatto una laringoscopia con esito negativo.
Dimenticavo a luglio 2021 esami del sangue perfetti, VES pcr perfetti.
Adesso ripeto è da qualche giorno che sento fischiare l'orecchio sx, che ho i linfonodi gonfi e che l endocrinologo mi ha prescritto di fare un ciclo di di 20 giorni di zachelase lox.
Mi chiedo: la vista con i vari controlli non c'è nulla, a livello neurologico il medico dice che non c'è nulla e non è il caso di fare altro, dall endocrinologo devo riandarci per fare l ecografia anche se un anno prima mi aveva detto che non c'era nulla di importante.
Vorrei un parere vostro gentili medici, se è il caso di andare da un otorino.

Io ripeto sento questo fischio alle orecchie, e sento un peso alla testa, vero che magari ho delle posture sbagliate, vero che è da 14 giorni che sono a casa, la pressione è la frequenza è buona, ho anche eseguito un eco color doppler al cuore e andava bene.

Nell'attesa vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti a distanza è quello di consultare un Otorinolaringoiatra il quale, attraverso un esame audiometrico ed impedenzometrico, potrà appurare o meno una patologia a carico dell'orecchio. Certo il sintomo potrebbe essere anche esito del covid ma, ovviamente, servono gli esami indicati per avere una diagnosi. Nulla di grave comunque, stai tranquillo! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore Brunori, la stimo tantissimo, ho letto molti consulti con le sue risposte. Farò questa visita e vediamo di capire un po'. Spero nulla di grave, farò anche controllare i linfonodi che ho al collo, anche se già come le ho già detto un anno l'ecografia non faceva preoccupare il medico endocrinologo. Spero anche non sia nulla a carico del sistema nervoso.
Grazie ancora.
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ti ho già detto, sicuramente niente di grave, stai tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore volevo aggiornare la mia situazione, questo fischio all'orecchio è diventato costante, mi capita di notte quando c'è silenzio e mi provoca mal di testa a, o cmq al momento ho cefalea da giorni. Prima del covid mai avevo avuto acufeni. La notte perdo tempo ad addormentarmi. Giovedì andrò da un otorino. Spero nel mentre non sia nulla di grave
Cordialmente dottore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e spero proprio di no. Fammi sapere cosa emergerà dalla visita. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta come le dicevo è da un 4 giorni che ho questi problemi, giovedì vedrò cosa emergerà dalla visita, la terrò aggiornata. Ma lei quindi pensa che possa essere una cosa grave?
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore mi scusi nuovamente ma potrebbe trattarsi di un tumore nella fattispecie?
Io questi suoni che sento sono come se ci fosse un televisore mal sintonizzato, e poi mi capita di avere mal di testa non forti, cefalea ma non forte sopportabile al massimo.
Grazie ancora e che sono impaurito
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che tu sia un Soggetto ansioso ed ipocondriaco lo avevo capito. Ripeto: da cio' che riferisci, non vedo motivo di preoccupazione

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore Brunori, scrivo dopo un mese circa. Dopo la conversazione mi sono recato per eseguire una visita dall otorino. Il. Medico mi ha eseguito una visita audiometrica risultata perfetta, mi ha prescritto delle compresse di microser 16 mg da prendere due volte al giorno per un mese ma al momento nessun miglioramento. Acufene sempre presente nei momenti più silenziosi,mal di testa devo dire sparito, ma ho ancora barcollamenti e nausea alle volte. Penso che andrò anche da uno gnatologo. Nell'attesa di una sua risposta.
Cordialmente.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consulta pure uno Gnatologo e vediamo cosa emergerà dalla visita. Per l'acufene, la cura prescritta non la ritengo proprio idonea ma, comunque sia, escludiamo prima una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore Brunori la terrò aggiornata
Cordialmente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore comunque come le dicevo la visita audiometrica è andata bene mi ha detto che il neurinoma in questi casi è più raro. Certo che alle volte mi capita di non sentire bene ciò che dice la gente quando parla a bassa voce, pur vero che lavoro in ospedale covid e con la bardatura si fa fatica a sentire bene. La ringrazio nuovamente dottore per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con un esame audiometrico nella norma, si puo' escludere un neurinoma come causa del sintomo, stai tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore Brunori lei sa sempre come tranquillizzare anche seppur un consulto a distanza.
Cordialmente.
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore salve scusi il disturbo volevo farle una domanda. A parte il discorso acufene con la visita dal medico gnatologo che devo fare, e a seguito di problemi di vista con varie visite oculistiche negative e due visite neurologiche negative, sarebbe opportuno fare una RM? Il neurologo non si è espresso minimamente anzi nel secondo parere neurologico fatto ad ottobre addittura il medico mi ha detto che non serve dicendomi che il mio problema è paura delle patologie come la sm. Mi scusi la domanda se non è di pertinenza otorinolaringoiatra.
Cordialmente.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non ci sono i presupposto che possano far richiedere una indagine radiologica. Aspettiamo la risposta dello Gnatologo

Dr. Raffaello Brunori

[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore, la terrò aggiornata.
Cordiali saluti.