Sospetta sindrome di sjogren parestesie arti superiori e inferiori

Buona sera dottori,
Ho 31 anni e da due anni soffro di diverse sintomatologie.

È iniziato tutto da.

una mano la.

sx aumento di sensibilità al palmo e poi pianta piede con dolore articolare.

Il problema è che collegavo che questo problema mi veniva soprattutto quando mangiavo diversi alimenti di cui frutta, noci, mandorle ecc thè estratto di frutta misti.

Con il tempo questi fastidi sono iniziati a spostarsi agli altri arti superiori e inferiori.

Mi sono recato prima dal neurologo negativo alla visita, alla risonanza magnetica encefalo e cervello negativo alla risonanza midollo cervicale e piccola ernia cervicale.

RM lombare con due protusioni che mi infiammano il nervo sciatico sinistro.

Segue poi elettromiografia che rileva una maggiore sofferenza alla gamba sx e al braccio sx.

Segue poi elettroneurografia motoria e sensitiva tutto negativo.

Però le parestesie restano come spilli e scosse in tutti gli arti quindi nessuna ernia può causare ciò.

Non sono sempre presenti spariscono soprattutto il periodo estivo l'inverno purtroppo danno un po' più di fastidio.

Nel frattempo ho consultato più di un neurologo e mo hanno escluso una sclerosi multipla ma un ultimo mi ha fatto nome di una reumatologa molto brava e lei crede che questi fastidi siano dovuti da questa sindrome di sjogren.

Mi parla di neuropatie delle piccole fibre che possono venire a causa di questa sindrome immunologica.

Mi ha prescritto proteina C reattiva - ANA - ENA - fattore reumatoide - C3 - C4 - amilasi - PTT - VES - anti CPP.

Ho fatto già le stesse analisi presso un centro privato e sono uscite negative tranne C3 e C4 mi ha però consigliato di farle presso un ospedale dove si occupano anche di queste patologie.

Per voi le analisi sono sufficienti?

Se fosse confermata la sindrome questa può avanzare e colpire altri organi o restare solo al sistema nervoso?

Preciso che gli occhi sono lucidi non secchi quindi il test è negativo non ho secchezza di bocca.

Questa patologia e degenerativa?

Quali altri problemi può recare?

ho letto anche che si ha maggiore rischio di linfoma è corretto?

Per voi Occorre fare altri accertamenti?

Diagnostica: oligoartrite da cosa può dipendere?

E sospetta neuropatie delle piccole fibre.

Conclusioni: successiva eventuale prescrizione idrossiclorochina per 6 mesi.

Come terapia fosse la sindrome è corretta?

Mi dice che posso guarire perché diagnosticata davvero in tempi brevissimi.

Si può quindi arrestare?

O comunque è degenerativa?

(Concludo che un neurologo mi ha prescritto delle gocce rilassanti perché per lui il mio sistema nervoso e solo un po' scordato causato dall ansia (che credo di non averne) e in due mesi di rivotril potrei stare meglio.

Ho seguito fin ad ora la cura 30 gg circa ma i fastidi restano).

(Se può essere utile sono sempre stato un soggetto allergico da piccolo alimenti, polvere e asmatico curato.
con vaccino per 5 anni)
Grazie e scusate il "romanzo"
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Potrebbe trattarsi di una Sdr. di Sjogren iniziale. Se fosse quella , è una patologia che progredisce molto lentamente, facendo le terapie adeguate, ma non si ha mai una guarigione completa. E' una malattia cronica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
Qualora fosse sjogren mi può consigliare qualche centro all'avanguardia per questa patologia? E con questi sintomi che ho a livello muscolo-scheletrico è possibile curarla solo con idrossiclorochina? O devo recarmi da un altro specialista ? Comunque appena ho le analisi vi aggiorno . Grazie infinite .