Parere risonanza magnetica diagnosi sclerosi multipla

Buongiorno, sono una donna di 37, dalla seconda dose di vaccino astrazeneca, somministrato in data 20 luglio, alle prese con parestesie diffuse.
Sono stata da due neurologi: il primo mi ha rimandato a casa abbastanza frettolosamente con una diagnosi di ansia generalizzata, il secondo mi ha prescritto elettroneurografia (che ha avuto esito negativo) e una RM all'encefalo e tratto cervicale con mezzo di contrasto (a seguito delle quali mi ha rimandato al mio medico curante per farmi prescrivere dei farmaci antiepilettici essendo le parestesie derivate da neuropatie periferiche causate dal vaccino).
Il referto della Rm, eseguita i primi giorni di settembre, riporta questo: "Non significative alterazioni di segnale del parenchima encefalico sovra e sotto-tentoriale.
Non evidenza di potenziamenti patologici in sede sovra e sotto-tentoriale.
Non evidenza di arree di alterata diffusità protonica nelle sequenze DWI.
IV ventricolo in sede per dimensione e morfologia.
SVST normoconformato, non dilatato, e della base nella norma.
Riduzione della norma curvatura cervicale, piccola protusione discale mediana a livello C3-C4 senza significativi conflitti discoradicolari e midollari.
Regolare intensità di segnale della corda midollare, che non mostra potenziamenti patologici dopo somministrazione d mdc.
"
La mia situazione a livello di formicolii non è migliorata nemmeno dopo un mese e mezzo di assunzione di mavosten, anzi in questa ultima settimana ho accusato un peggioramento: un forte senso di intorpidimento a livello della gamba destra e del braccio destro (forse dovuto anche ad un'infiammazione del nervo sciatico di cui soffro da tempo).
Io ho una sorella affetta da scelrosi multipla, diagnosticata da sette anni, e dopo il vaccino jonson effettuato a giugno, anche mio fratello ha avuto un episodio che ha poi portato alla diagnosi di sclerosi multipla.
Senza fare drammi, ma con la giusta preoccupazione, può consigliarmi se effettuare una nuova rm?
magari coinvolgendo nell'esame tutta la colonna per vedere se questi nuovi disturbi di intorpidimento dipendono dalla sciatica oppure possono essere un esordio della malattia?
Ho già prenotato la terza dose di vaccino anticovid per il 21 gennaio, crede possa esserci un riacutizzarsi delle parestesie?

La ringrazio per l'Attenzione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
nella sua richiesta di consulto lei parla di parestesie diffuse, ossia ai quattro arti, e dalla risonanza all'encefalo ed al segmento cervicale non emerge alcun minimo elemento di sospetto per una malattia demielinizzante. Le confermo che per qualche settimana possa esservi una correlazione fra il vaccino anti-SARS-Covid-19 e questo disturbo soggettivo della sensibilità, ma la sua cronicizzazione dopo oltre cinque mesi è alquanto inusuale. Sospettare una lesione neurodegenerativa a carico del segmento dorso-lombare non è fondato su alcun elemento clinico, ma se lei accusa anche sciatica può integrare l'indagine includendo i restanti segmenti del rachide.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta, il mio intento è proprio quello di effettuare una nuova risonanza magnetica a tutta la colonna per controllare non ci siano anomalie di sorta. La mia paura è che successivamente alla scorsa risonanza il quadro sia cambiato, forse su tutto questo influiscono certamente le diagnosi accertate dei miei fratelli.
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Esegua l'integrazione diagnostica e se vuole invii il risultato dell'indagine.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it