Consigli inizio terapia per ansia e attacchi di panico

Buonasera,
a seguito di un piccolo problema di salute (potete vedere la mia ultima richiedi consulto) ho ricominciato a soffrire di ansia forte e attacchi di panico.
Mi sono subito rivolta a psichiatra che mi aveva curata 6 anni fa con successo, affiancando citalopram e psicoterapia con psicologa.

Sono un po’ demoralizzata di questa improvvisa ricaduta (fino a 2 settimane fa vivevo normalmente e ora non riesco a uscire di casa).

Ho iniziato da 2 giorni il Citalopram (da 4 gocce, ne aggiungo 1 al giorno per arrivare a 10).
Appena starò meglio tornerò dalla psicologa.

Ho passato un periodo molto stressante ma che sembravo aver retto abbastanza bene, ma poi è bastata questa disavventura e l’incertezza della diagnosi, più un effetto avversi del medicinale che mi è stato dato per farmi ripiombare in un circolo vizioso.

Sto cercando in tutti i modi di rimanere positiva, ma è molto difficile.

In questi primi giorni di Citalopram l’ansia è aumentata, insieme a bruciori alle braccia.
Stamattina mi sono svegliata e in un attimo ho sentito salire questo bruciore incredibile.
Immagino sia l’effetti del farmaco unito all’ansia sottostante.

Volevo sapere quando inizierò a stare meglio e a non sentirmi costantemente in ansia con il cervello a mille che non mi permette di pensare ad altro che al malessere e all’agitazione.
Al bisogno sto prendendo Lexotan, ma non è che annulli i sintomi.

Sto cercando di tenere duro ma è una lotta mentale pazzesca.

Volevo sapere innanzitutto se l’acuirsi dell’ansia e i bruciori alle braccia siano normali e se avete qualche consiglio su come affrontare mentalmente questo periodo duro prima di vedere benefici.

Pensavo potesse essere utile anche per altri utenti, perché leggo che tanti vanno in crisi i primi tempi... credo sia un momento molto difficile e delicato.

Grazie mille per l’attenzione!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
E' una reazione di panico al citalopram. Biologicamente forse cambia qualcosa, difficile dirlo perché la maggior parte dei sintomi sono soggettivi. E' noto che nelle prime due settimane, all'impatto con le prime dosi, per un po' è così, non necessariamente sempre e ogni giorno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. È difficile tenere duro i primi giorni, per questo cercavo conforto . Se in passato la molecola ha funzionato posso aspettarmi un successo anche questa volta? So che è una domanda che parte dalla mia ansia, ma stando così male, nei momenti peggiori, ho paura di non riuscire a tornare serena.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Esatto, sono il tipo di domande che possono trovare solo risposte con il valore di incoraggiamento, che in verità non durano molto e portano poi a riporsi da capo il problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it