Triazolam per ansia e insonnia

Buongiorno

Scrivo per mio padre 70 anni
Sono mesi che non riesce a dormire di notte, noto anche una leggera ansia durante il giorno (tremolio delle mani nei momenti più tesi) nei momenti che passo a trovarlo.

Finalmente dopo varia insistenza si è recato dal medico di base che ha prescritto triazolam 0.125 prima di andare a dormire, il tutto dopo aver fatto esami del sangue completi ove non risulta niente di nuovo tsh 1.5 tutto nella norma.

Il triazolam credo possa dare beneficio solo per pochi giorni massimo un mese e poi i problemi torneranno magari aumentati per effetto rebound.

Parlando con il mio medico della situazione mi consiglia di iniziare una terapia di base con un ssri tipo cipralex o escitalopram o con la duloxetina, affiancando la benzodiazepina nei primi periodi, meglio a suo dire lo xanax xhe è più ansiolitico che ipnotico.

Vorrei, se possibile un vostro parere a riguardo.

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma il suo medico ha visitato suo padre ?
La cura consigliata è una cura corretta ma in riferimento a determinate diagnosi. Vero è che un sonnifero così può servire sul momento ma non se protratto nel tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore

No, non ha visitato mio padre, a fatica sono riuscito a portarlo dal suo medico in quanto credo che sia un argomento tabù e presumo che questa sia solo una manifestazione di quanto c'è sotto.
La diagnosi è insonnia occasionale...

Ho riportato le stesse cose al mio in aggiunta a quello che vedo io e che forse lui non dice a pieno per "vergona" suppongo.

Se ha piacere la aggiorno tra qualche giorno, vediamo come va con i 0.125 di triazolam

grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se mai lo faccia visitare a casa, ma cure senza aver valutato la situazione non saprei se sono sicure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Come promesso la aggiorno.
Mio padre dice di star meglio. Dormendo di notte anche di giorno vive meglio...
Ha iniziato con 1/2 pastiglia per poi passare a 1. Questo da 10gg
Io lo vedo sicuramente meglio ma ancora ansioso agitato con la mano tremante (forse anche Parkinson mi viene da pensare, però è evidente solo in momenti di tensione).

Ha parlato con la sua dottoressa ha detto di continuare...

Io da ignorante però penso che una benzodiazepina veloce come quella ok da beneficio parziale ma per quanto ancora? Mha... Appena la smette prende una pagina da rimbalzo.

Lui prende cardioaspirina pastiglia per la pressione e ha il Qt lungo (sui 480/90).

Cercherò di farlo visitare anche dalla mia dottoressa di base (dallo specialista è utopia).
Per ansia è d'accordo pure lei su un ssri (quale?) o sulla duloxetina? C'è qualcos'altro di valido da accennare alla dottoressa e vedere cosa mi dice?
Magari a basse dosi che lo rende tranquillo e più attivo con più energia come parzialmente lo vedo ora.

Grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Per poco, il sonnifero è adatto per cure brevi. Per il poi, va tenuto conto del qt lungo, le alternative sono varie, anche non antidepressive a seconda della diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini