Paura escitalopram

Salve, in estate ho avuto un disturbo dissociativo nello specifico derealizzazione causato (da come ho capito) dall’ansia, sono riuscito a uscirne con la psicoterapia molto lentamente dopo qualche settimana forse anche mesi (difficile dare una finestra temporale perchè i sintomi non è che si sono interrotti improvvisamente ma si sono affievoliti lentamente fino a scomparire).
Fatto sta che da circa fine estate questo disturbo mi aveva lasciato degli strascichi come il pensiero fisso h24 di quei sintomi, la paura il timore di riaverlo il non sapere se ero ancora distaccato o no insomma una vera ossessione che mi ha accompagnato praticamente fino ad oggi tutto il giorno.
D accordo con la psicoterapeuta sono andato in visita da uno psichiatra che ha confermato un DOC (il che mi ha convinto anche perché ne ho avuti due in passato e la dinamica del malessere è praticamente la stessa) e mi ha prescritto escitalopram in gocce partendo da 5 per arrivare gradualmente a 20 al giorno fino al prossimo controllo.
Sono veramente spaventato perche da quando ho visto lo psichiatra è come se questi pensieri siano scomparsi e sto bene (finalmente aggiungerei) e ho veramente paura di iniziare questa terapia a questo dosaggio perche ho letto di gente che ha le scosse in testa e ho paura (sicuramente irrazionale) che possa nuovamente derealizzarmi o depersonalizzarmi.
Che consigliereste voi?
Terapia anche se sto bene oppure lasciare perdere?
E soprattutto lo psichiatra non mi ha parlato tra gli effetti collaterali di nessuna scossa elettrica ma ne ho lette di cotte e di crude devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
L ' escitalopram non ne fa di cotte e di crude, 20 gtt è il dosaggio massimo comunque. La terapia del doc è sintomatica. Se lei ha un sollievo dai sintomi anche senza può non assumerlo.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ho paura che questo benessere sia solo passeggero quindi sono combattuto nel caso iniziassi la terapia diciamo a doc guarito ci sarebbero gravi conseguenze?