Passaggio da Escitalopram alla Paroxetina

Sono in trattamento da alcuni anni con Escitalopram 10 mg Doc Generics per modesti attacchi di panico e ansia generalizzata.

Dato che negli ultimi mesi si sono riacutizzati i disturbi d'ansia, d'accordo con lo specialista, abbiamo deciso di passare ad un'altra molecola: la Paroxetina.
Il dottore mi ha detto di togliere la pastiglia di Escitalopram che adesso prendo al mattino e di sostituirla con Paroxetina sempre da 10 mg.
Cioè significa che da un giorno all'altro devo semplicemente cambiare tipo di pastiglia.

Lo specialista mi ha detto che i due farmaci sono 'parenti' tra loro in quanto il meccanismo di azione è simile.
Mi aspettavo che mi venisse suggerito di scalare il Esc.
fino a zero ed iniziare con l'altro.
E' corretto a vostro parere sostituirlo così da un giorno all'altro?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' corretto, perchè lei parte da una dose di escitalopram già bassa.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie tante dottore per la risposta.
Mi permette un'ultima domanda? Lo specialista mi disse appunto che i due principi attivi sono 'parenti', cioè mi fece capire che il meccanismo di azione è simile.
In cosa si differenziano allora i due principi attivi se il meccanismo di azione è lo stesso? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sia escitalopram che paroxetina appartengono alla stessa classe, gli SSRI. Il loro profilo recettoriale è però lievemente diverso. E' quindi razionale tentare questo passaggio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore desidero aggiornarla sull'incontro di ieri sera con lo specialista.
Abbiamo convenuto di passare a 20 mg di paroxetina.
Attualmente sto ancora assumendo escitalopram 10 mg.

Lo specialista mi ha detto di fare in questo modo:
--> per due settimane dovrò assumere al mattino mezza pasticca di escitalorpam (quindi 5mg) e anche mezza pasticca di paroxetina (quindi 10 mg)
--> poi: tra 15 gg e per altre due settimane dovrò prendere sempre la mezza pastiglia di escitalorpam (5mg) e anche una pasticca intera di paroxetina (quindi 20 mg)
--> quindi, a distanza di un mese dall'inizio della paroxetina, dovrò togliere del tutto escitalopram e proseguire con 20 mg di paroxetina.

E' giusto mischiare due farmaci assieme (escitalorpam + paroxetina) anche se per un solo mese?
Vanno distanziati di alcuni minuti o possono essere ingeriti assieme?

La ringrazio nuovamente!
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Si possono prendere anche contemporaneamente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-