Ansia e attacchi panico

Buongiorno da quest estate mi sono ritornata più forte ansia e attacchi di panico.
Faccio una cura farmacologica di zarelis da 35 mg e la.
dottoressa mi ha aumentato lo Xanax a due compresse da o.
25 mg... ho provato anche a far la tecnica Emdr ma non capisco i vantaggi e gli svantaggi solo che ora non riesco a non smettere di aver questi sintomi specialmente mi colpisce maggiormente al lavoro e faccio fatica a starci... andrei via sempre.
Anche uscire e fare una passeggiata mi gira la testa e altri sintomi... come posso fare a star meglio penso sempre a queste cose.
Forse non ho fatto un percorso con un professionista giusto?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 214 15
Gentilissima,

ho visto le sue richieste precedenti e le risposte sono in linea con quanto le è già stato detto. Premesso che noi psicologi non ci occupiamo di farmaci, possono esserci diverse tecniche che hanno una efficacia dimostrata dalla letteratura scientifica. Non è detto che il paziente risponda allo stesso modo alle varie tecniche, così come può essere che non si formi il giusto feeling con il professionista. Quindi, come le è già stato suggerito, le consiglio di: chiedere al medico di medicina generale un check up per escludere altre situazioni organiche; parlare con il suo psichiatra per eventuale aggiustamento del dosaggio dei farmaci o per la modifica della terapia in atto; percorso con professionista della salute mentale per la gestione dell'ansia e degli attacchi di panico (può informarsi presso l'ASL: spesso esistono gruppi specifici di supporto).

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
dopo
Utente
check up per escludere altre situazioni organici cosa intende? Grazie
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo 214 15
Gentilissima,

in dicembre 2021, il collega Dr. Santonocito, rispondendo alla problematica inerente capogiri e sbandamenti, correttamente concludeva "Sempre se prima è stato escluso ciò che deve essere stato escluso dal punto di vista diagnostico".
Ecco, noi ci occupiamo della psiche, poiché la psiche può influenzare l'organismo ma è chiaro che vanno escluse altre cause.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#4]
dopo
Utente
Se intende le prove delle vertigini l avevo fatte e non mi disse niente al riguardo tranne un particolare di fare una visita dal neurologo.