Ansia e attacchi di panico

Buonasera cari dottori in un precedente consulto non ho ben trovato le risposte che cercavo o magari mi sono espresso male io adesso cercherò di essere più preciso e dettagliato.
Tutto ebbe inizio anni fa quando accusai un malore andando al pronto soccorso e vari esami effettuati risultó tutto ok e mi dissero che si trattava di un attacco di panico.
Bene da lì comincia la mia storia con l'ansia che comunque negli anni successivi non era mai troppo eccessiva e potevo fare di tutto, ma circa negli ultimi 3 anni la situazione è diventata più seria allora decido di avere un primo approccio con un neuropsichiatra raccontandogli la situazione mi prescrve kerine brioplus e all'occorrenza qualche goccia di depas.
Al termine della terapia ero "guarito" tengo solo il depas con me per degli attacchi molto rari.
Da settembre di questo anno è iniziata di nuovo l'ansia che gradualmente è andata sempre a peggiorare fino a sabato di quasi un mese fa quando appena alzato dal letto mi comincia una forte tachicardia agitazione e tutti i sintomi vado al ps e mi fanno ecg negativo dimesso con diagnosi di ansia passano 2 giorni di nuovo al ps sempre ecg diagnosi ansia.
Allora stremato prenoto di nuovo una visita col neuropsichiatra dal consulto mi prescrive prazene gocce 7+7+10 al di più il sereupin più kerine.
Bene io in quel momento non sapevo che gli ssri provocano problemi sessuali e quindi dopo un po di giorni lo richiamo spiegando che con la mia ragazza stiamo cercando di avere un figlio e allora lui giustamente mi dice allora non prenderlo e mi ha prescritto il samefast up.
Da quando ho iniziato la cura che però preciso (il prazene ho preso solo 7 gocce al mattino e poi il resto solo al bisogno e credo che questo fosse un errore) comunque andava meglio non ho avuto più attacchi forti.
Adesso da circa 3 giorni l'ansia sta diventando più intensa con tutta la terapia (sempre 7 gocce la mattina e il resto al bisogno) nonostante le gocce mi sento ansioso ho provato a contattare il medico ma è in ferie e mi chiedevo secondo voi è troppo poco il dosaggio di prazene?
Vorrei u iniziare una psicoterapia secondo voi si può uscire da questo tunnel?
PRECISO CHE IO NON MI SENTO PER NIENTE DEPRESSO.
GRAZIE A CHI MI RISPONDERÀ
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, se i sintomi riguardano soprattutto l'ansia una psicoterapia potrebbe essere indicata, in affiancamento alle cure con farmaci che già sta facendo.

Le suggerisco di orientarsi verso psicoterapie di tipo breve e focalizzato, come la comportamentale o la strategica.

Le domande specifiche su farmaci e dosaggi dovrebbe invece porle in area psichiatria.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com