Valore cpk alto

Gentili Dottori,
Come ogni anno eseguo le analisi del sangue e ho riscontrato anche quest’anno, cone spesso capita un valore di CPK alto e cioè 229 (range 25-195).
Tutti gli altri valori sono buoni, compresi Enzimi del cuore, tiroide, VES e Proteina C reattiva.

Non mi sono mai preoccupato di questi valori di CPK, che riscontro spesso, oscillando a volte tra i 290, 260, etc.
etc.
(qualche Volta li ho trovati anche nella norma), perché il medico mi ha sempre tranquillizzato ducendomi che non sono valori patologici e quindi non da approfondire.

Siccome però ho il terrore delle malattie neurologiche (SM, SLA) e non solo (faccio presente che soffri di disturbo ipocondriaco e sono in terapia da uno psicologo per questo) , questa volta dono andato in panico, perché tra l’altro proprio in questi mesi di è ripresentata questa paura della SM che mi sta invalidando la vita, con ansia, ossessione e relative somatizzazioni che mi creo lèggendo in internet e cose varie.
Nonostante le rassicurazioni mediche non mi riesco a controllare.
In queste festività sono stato un po’ meglio e rilassato, ma poi questo valore di COK alto mi ha fatto ripiombare nel terrore, peggio di prima, e mi è venuto in mente che qualche mese fa avevo un dolorino a fitte a quadricipite della gamba dx.
Dolore che mi feci venire in seguito a ciò ve lessi in internet riguardo la SM.

Ritornando al CPK, Il dottore mi ha detto che non devo preoccuparmi e che non sono valori patologici, ma io non riesco a rasserenarmi e penso sempre al peggio.
Pratico in attività sportiva leggera e casalinga, e nei giorni del prelievo non ricordo che devi sport.

Siete d’accordo con ciò che dice il mio medico?
E un valore di CPK alto può far sospettare una sclerosi o i sintomi sono ben altri?

Sono stanco di girare medici per placare la mia paura continua, che dalla pandemia in poi è peggiorata.

Attendo con ansia una vostra risposta.

Grazie e auguri di buon anno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo perfettamente col Suo medico curante riguardo i valori assolutamente non preoccupanti di CPK, infatti si tratta di valori appena sopra i valori massimi del laboratorio dove ha effettuato l’esame. Valori da attenzionare sono ben diversi.
Peraltro la CPK non è un elemento di diagnosi di SM, stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Ferrarolo, grazie per la celere, chiara ed esaustiva risposta.

Come le dicevo negli anni riscontro questo valore di CPK spesso elevato (è arrivato al massimo a 295), ma a volte rientra nella norma. Cioè si alterna tra alto e normale ? E' tutto normale questo?

Mi rendo conto che il mio problema più grande è l'ipocondria, che sto cercando di curare e questo che sto facendo ora lo soc he non mi fa bene e peggiora il disturbo, infatti lo psicologo e il medico mi hanno detto di staccare con le ossessione. A volte ci riesco a ma a volte cado.
Il terrore delle malattie neurologiche (in particolare) m anche tutte le altre invalidanti, incombe sempre e il fatto di andare a leggere per i siti non mi fa altro che far somatizzare e aumentare l'ossessione e l'ansia.Al punto tale che mi creo i sintomi e mi fisso su possibili parestesie, dolori, sensazioni strane ,etc.etc. Tipo lato destro del viso, poi la schiena, poi il piede, etc.etc. Qualsiasi segnale del corpo lo interpreto(e amplifico) come segnale di malattia grave. Mi rendo conto che è tutta ansia perché quando sto tranquillo e non ci penso non sento nulla ma come si attiva la mente parte l'ansia e tutto il resto appresso.
Nonostante ben 4 dottori (negli anni da buon ipocondriaco ne ho girati tanti!) mi abbiano detto di stare tranquillo dicendomi che eventuali sintomi di malattie neurologiche sono persistenti e permanenti per settimane e mesi e non vanno via se uno sta calmo e non c pensa, insomma non passano inosservati. Ma nonostante che nei momenti lucidità mi rendo conto di questa mia follia a volte ripiombo nel baratro.
Mi creda Dottore, questa ipocondria negl'ultimi anni è diventata davvero invalidante. Spero davvero che il percorso che sto facendo mi aiuti a risolverla.
Mi scusi per le chiacchiere ma è stato uno sfogo.
La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sono valori tutto sommato normali e in alcuni soggetti queste oscillazioni sono frequenti, anche in base all'attività fisica svolta.
Continui a curare il disturbo psichico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenzione e per la sua gentilezza dottore.

Certo, continuerò a curare il mio disturbo psichico, che mi sta rendendo la vita un inferno; ma ce la farò.

La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sono certo che ce la farà.

Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro