Ansia e sintomi fisici: devo preoccuparmi?

Salve, soffro di ansia e attacchi di panico da quando avevo 13 anni.

Ho fatto un percorso con una psichiatra anni e anni fa e sembrava stessi meglio, ma è durato poco.

La mia ansia si manifesta in molteplici aspetti fisici che col tempo cambiano e mi spaventano. Ad esempio l'anno scorso soffrivo di depersonalizzazzione, è stato così per qualche settimana.

Ora è da un mese che ho il naso tappato senza muco e non mi sento passare l'aria anche se ci passa.

E adesso che non riesco a dormire mi sento la gola chiudersi, come se riuscissi a respirare poco, faccio respiri lunghi, ma sembra che non incanalo aria.

Non capisco se è ansia oppure devo preoccuparmi, io purtroppo sono anche ipocondriaca.

Dopodomani dopo anni ho una seduta da uno psicologo, ho un po' di timore, ma sento sia la cosa giusta per riprendermi la mia vita.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentilissima, potrebbe effettuare degli approfondimenti medici per escludere altri disturbi organici (ad es . con otorinolaringoiatra, come le era già stato consigliato, visto che vive più spesso questo tipo di sintomo).
Poi, visto che lei è in grado di riconoscere la sua ansia e vive anche episodi di panico da diversi anni, sarebbe bene inquadrarla e richiedere un supporto ad uno psicologo- psicoterapeuta, come forse sta facendo in questi giorni... Non è che se si tratta di ansia/ipocondria non conta: il disturbo d'ansia è un disturbo al pari di altri e fa bene a dire che affrontarlo è la cosa giusta per riprendersi la sua vita... Buona continuazione

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it