Si può guarire solo con la psicoterapia o vanno affiancati assolutamente dei farmaci?
Gentili dottori,
io soffro da sempre di rituali, ossessioni e mancanza di concentrazione.
Ho quelli che il mio psichiatra ha definito deliri: quando mi masturbo o eiaculo nel sonno, poi sto malissimo per settimane (ansia, depressione, vedere le cose attorno e non connettere).
Da qualche anno assumo psicofarmaci, ho assunto 4 antipsicotici e vari anti-depressivi, ma alcuni mi hanno causato forte irrequietezza ed ho dovuto mollare ed altri non mi hanno fatto nulla.
Ultimamente, approfondendo su internet, sto acquisendo un terrore per i farmaci, tra la possibilità di rimanere con disfunzioni sessuali ed anedonia a vita e l'irrequietezza che la maggior parte mi causano.
Allo stesso tempo, però, non so che fare.
Chiedo a voi se è possibile guarire da questi problemi, ovvero disturbo ossessivo compulsivo o deficit dell'attenzione, con la sola psico-terapia o se devo fidarmi del mio psichiatra attuale e seguire la terapia farmacologica.
Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
in gran parte dei casi l'abbinamento delle due vie parallele,
. psicoterapia
. terapia farmacologica
raggiunge risultati migliori che non la sola farmacoterapia:
Noi non conosciamo esattamente la Sua diagnosi e dunque siamo nella necessità di rimanere sul general/generico.
Però se dopo tanti anni è tuttora insoddisfatto dei miglioramenti raggiunti con i farmaci,
sperimenti la psicoterapia. Ma non per annullare l'utilizzo delle medicine (in alcuni casi non risulta possibile), ma per apprendere strategie mentali e operative di fronteggiamento delle difficoltà a cui Lei accenna.
Ritengo inutile dirLe che il compulsare ossessivamente dr. Google sia dannoso per l'equilibrio mentale ..,
ma lo ripeto ugualmente, pur sapendo che quando si è creata una dipendenza è molto difficile astenersi: ma necessario.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Quindi lei mi consiglia, oltre alla psicoterapia, di assumere un antidepressivo per curare le mie ossessioni?
[#3]
Le consiglio di chiedere al* Su* Psichiatra una rivalutazione delle prescrizioni alla luce della Sua insoddisfazione rispetto ai risultati raggiunti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.