Soffro di insonnia grave

Sono stato da due neurologi, ma mi hanno solo riempito di medicine ed il giorno dopo mi sembra di avere la testa vuota ad esempio il cipralex perché dovrei assumerlo io non sono depresso e il non dormire che mi rende nervoso con forti mal di testa.
Poi alprazolam e stilnox non risolvono il problema anzi danno assuefazione e sensazione di testa vuota il giorno dopo.
Fatta anche igiene del sonno senza risultati non bevo caffè, non fumo ed ogni tanto bevo un bicchiere di vino.
Quale potrà essere la mia cura?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"cipralex perché dovrei assumerlo io non sono depresso"

Appunto, quale diagnosi le è stata fatta ? Perché cita la depressione ?
Le sarà stato spiegato che non è un sonnifero, per cui come sta il giorno dopo all'inizio della cura non è il punto, non è che debba farla dormire nel momento in cui lo prende.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è insonnia cronica , infatti non è un sonnifero è antidepressivo fa aumentare la serotonina ormone dell umore. .Perché assumere un antidepressivo se non è la causa ,magari sono poi depresso perché la causa scatenante nel mio caso è non riuscire a dormire senza un motivo valido non ho niente che mi preoccupa.
Quindi mi chiedevo se ci sono farmaci più adatti che curano l insonnia non ipnotici dipendenti come benzodiapine. Graxie per la vostra attenzione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è una diagnosi, questo vuol dire solo che da un po' di tempo ha problemi a dormire.

La serotonina non l'ormone dell'umore e il cipralex non fa aumentare la serotonina. Non siamo su novella 2000, quindi evitiamo questo taglio.
Ma anche preso così quello che ha detto, quindi perché non andava bene ? Lei da due frasi lette a giro capisce la farmacologia e gli usi possibili del cipralex ?
Se non le è stata fatta diagnosi di depressione, secondo Lei il medico è impazzito o magari c'è una spiegazione in quello che fa, che - temo -non possa trovare in articoletti in cui si parla di "ormone dell'umore" o roba del genere.

Deve far fare una diagnosi, non limitarsi al sintomo "sonno" su cui già si è fissato al punto da scartare una cura per motivi insensati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Il bugiardino del cipralex dice che fa aumentare i livelli di serotonina chiamato " ormane dell'umore".Cmq il punto non è questo il neurologo in questione non mi ha visitato mi ha liquidato in 5 minuti . Dicendomi di prendere per la mia "insonnia" quindi non depressione i seguenti farmaci: 5mg prima settimana per poi passare a 10 , 2 compresse alprazolam 0,25 mattina e sera ,15 gocce di minas la sera e stilnox nel caso di risveglio precoce. Il tutto guardandomi 5 minuti per la prima volta. Mi Scusi ma sono un po' scettico da prendere tutta questa roba io lavoro in altezza con pericolo della mia stessa vita ed uso macchinari tipo piattaforme aeree ecc.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" Il bugiardino del cipralex dice che fa aumentare i livelli di serotonina chiamato " ormane dell'umore"

Non mi risulta, mi citi la frase.

NO, Lei non è scettico, già sta prendendo l'alprazolam, su cui non si pone problemi. Su questo sì.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini