Ansia ed insonnia acute

Ho iniziato ad avere qualche problema con il sonno da dopo il cambio dell'ora due mesi fa: mi veniva sonno gia' alle 9 di sera ma mi sforzavo di rimanere sveglio ed andavo a letto alle 11-11.30 come ero abituato, salvo svegliarmi alle 4 del mattino.
Questo pattern, che non mi era mai successo prima, e' andato avanti per oltre un mese, finche' la cosa mi ha causato un attacco di ansia, che a sua volta ha peggiorato l'insonnia.
Ora da quasi una settimana dormo si e no un'ora per notte e sono in un costante stato di ansia acuta.

Non prendo farmaci, se non tisane e tintura di passiflora.

Vorrei cercare di capire se la mia insonnia iniziale fosse causata da uno stato ansioso inconscio o se viceversa ha originato lo stato ansioso.

Situazione personale: impiegato full time, lavoro da casa da tre anni, lavoro stabile e ben remunerato
Convivo con la mia ragazza da 15 anni, con la quale c'e' qualche motivo di stress
Recentemente a mia madre e' stato diagnosticato un cancro al seno, rimosso chirurgicamente il mese scorso e la prognosi e' moderatamente favorevole
Ho gia' sofferto di attacchi di ansia in passato e credo sia una cosa ereditaria (mia madre ne soffre anche lei) e tendo a rimuginare costantemente ed a prendermela troppo per eventi negativi.
Uno di questi e' sicuramente la pandemia, di cui si parla costantemente da quasi due anni.

Tengo a precisare pero' che i miei attacchi d'ansia tendono ad essere sporadici e della durata di non piu' di tre o quattro giorni, e l'insonnia si risolve gia' dopo due.
Questo invece sembra durare molto piu' a lungo e vorrei cercare di arrivare alla causa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La tendenza a rimuginare la spinge a cercare una causa ipotetica senza considerare l’obiettivo di una visita specialistica per un trattamento efficace sia dell’insonnia che dell’ansia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/