Ansia e palpitazioni

Buongiorno, ho 20 anni e da un paio di anni non so per quale motivo sono estremamente ipocondriaca, temo sempre di avere qualcosa che non va e presto attenzione ad ogni minimo sintomo o doloretto del mio corpo, arrivando a stare male in quanto vorrei fare delle visite mediche per accertarmi che sia tutto a posto.

Sono sempre stata piuttosto sportiva, non fumo e non bevo, solo negli ultimi anni dopo aver abbandonato la squadra agonistica di nuoto sono stata inattiva.

Mi capita spesso di non riuscire a non pensare al mio battito cardiaco, e nel momento in cui lo faccio avverto dei battiti strani come se il mio cuore ne facesse all'improvviso uno molto forte, e agitandomi inizio a sentire una forte oppressione al petto che anche involontariamente dura per giorni.

Secondo voi può essere dovuto all'ansia o dovrei effettuare un elettrocardiogramma?

Grazie per la vostra comprensione vorrei solo essere tranquillizzata, cosa potrei fare per smettere di essere ipocondriaca?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può avere dei disturbi d’ansia che vanno valutati e trattati da uno specialista.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto