Stato di ansia perenne e difficoltà relazionali , potrei aver bisogno uno psicoterapeuta?

Buonasera, sono una persona nevrotica di 22 anni.

Ho una forma lieve di DOC da quando ne avevo 13, ma è assolutamente gestibile.

Nell'ultimo periodo sono stato vittima di convinzioni irrazionali e spropositate, tra cui la convinzione di aver contratto l'HIV e la convinzione che un mio coinquilino volesse farmi del male.

Ero consapevole che erano ipotesi abbastanza assurde ma per allontanare l'ansia relativa a ciò ci ho messo un po' di tempo.

Nell'ultimo periodo sto sviluppando sempre più una forte diffidenza per chi mi circonda, e ho paura di poter compromettere le mie relazioni con gli altri.

Credete che sia necessario rivolgermi a un terapeuta oppure è solo un periodo passeggero?

Sono stata da una psicologa dopo il lockdown per via di un forte stress, ma purtroppo per una indisponibilità economica non ho potuto continuare il percorso.

Una terapia può essere proseguita anche con meno di una seduta a settimane?

Magari 2 sedute al mese, sarebbe decisamente più accessibile.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 185
Gentile utente,
le ricordo che con prescrizione del medico di base lei può accedere alle cure gratuite del Servizio Sanitario Nazionale.
Alla ASL, al Consultorio, al Centro di Salute Mentale del suo paese troverà gli specialisti, psicologi e psichiatri, in grado di formulare la diagnosi e condurre la terapia idonea, con la sola psicoterapia o anche con farmaci.
Non esiti a prendersi cura della sua salute, prima che il suo problema si cronicizzi e le renda difficile e scomoda l'esistenza.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com