Paura vaccino Anticovid

Qualche mio familiare ha paura all'idea che possa farmi il vaccino, perché pensano possa recare effetti collaterali importanti, persino la morte! Inizialmente ero scettico anch'io ma col tempo sto riconoscendo che il vaccino può comunque evitare in un'alta percentuale la forma grave della malattia.
Ma tendo purtroppo a rimandare a causa di queste influenze negative.
C'è un modo per superarle?
Ho già letto i pro di questo vaccino, comprendo che i rischi legati al covid possano essere maggiori, ma a quanto pare ancora non mi basta.

Grazie per i vs suggerimenti, cordialmente
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Gentile utente,
su questo blog sono stati pubblicati numerosi scritti del prof Bruno Silvestrini, specialista di grande livello e capace di una serena esposizione delle ragioni per cui i vaccini, nella storia dell'umanità e non solo in occasione del Covid-19, rappresentano la salvezza.
Può cercare in rete le interviste al professore e può anche leggere le parole di un mio collega psicologo al seguente link: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8823-e-utile-fare-accertamenti-medici-prima-del-vaccino-anticovid.html
Inutile che mi impegni io, non medico, a spiegarle quello che dovrebbe sapere da solo, se ha studiato a scuola la storia: dalle grandi pestilenze che hanno devastato il mondo un tempo si scampava in pochi, e quei pochi erano immuni per natura oppure per aver preso la malattia e averla sconfitta. La peste del Trecento (quella di cui parla Boccaccio) si protrasse per un secolo, e distrusse la metà dell'intera popolazione del mondo allora conosciuto.
Da queste tragedie sorsero le ipotesi geniali che condussero alla scoperta dei vaccini: cerchi la parola vaccino in rete, legga cosa dice il dizionario Treccani, cerchi su Wikipedia la storia di Jenner e di Pasteur.
Se dopo queste letture lei crederà ancora che gli specialisti che creano i vaccini siano dei miserabili ignoranti venduti all'industria farmaceutica, e che coloro che si vaccinano vanno incontro a mali tremendi, mentre se non si fossero vaccinati sarebbero sani, liberi di andarsene in giro con la certezza di non prendere il Covid o di guarirne come da un raffreddore, si adegui senz'altro al parere dei suoi parenti, specialmente se avrà conosciuto di persona qualcuno a cui il vaccino ha procurato delle malattie invalidanti e/o mortali.
Abbia però la coerenza di non assumere più nessuna medicina, di non ricorrere alla chirurgia in nessun caso, di non fare alcun accertamento diagnostico e di cancellare il suo nome da quello degli assistiti del suo medico di famiglia. Infatti se le dovesse capitare di leggere i bugiardino di qualunque farmaco, compresa l'aspirina, ci troverebbe avvertenze molto più spaventose di tutto quello che lei attribuisce al vaccino.
Buone cose; auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com