Paura di non amare
Buongiorno, 1 mese fa uno ho conosciuto una ragazza stupenda, che mi da tante emozioni, sembra che tutto quello che trovavo in una ragazza lei lo ha, però a volte ho blocchi di emozioni e non riesco a lasciarmi andare, ho paura di non innamorarmi e farla soffrire, non è da me, e questi pensieri negativi che mi assalgono mi fanno venire ansia, ed è tipo se volessi fuggire da lei e restare solo, il cuore mi dice una cosa e la testa un’altra, a me lei interessa veramente tanto, però ho questi insensati attacchi a di ansia, che mi fanno stare male, premetto che in passato ho sofferto molto per la mia ex, però ora non c’entra più nulla, ho superato tutto, e penso che sono io quello sbagliato e non riuscirò mai ad innamorarmi di lei, cosa mi consigliate?
Grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> e questi pensieri negativi che mi assalgono mi fanno venire ansia
>>>
Direi piuttosto il contrario: è l'ansia che le fa venire i pensieri negativi.
La paura di non amare abbastanza e di voler fuggire dalla relazione, infatti, è una forma abbastanza tipica di ossessività, cioè di ansia.
Sarebbe consigliabile un consulto psicologico per chiarire meglio, ricevere una valutazione di ciò che sente e pensare a un eventuale intervento di aiuto.
Per approfondire: Amare se stessi per poter amare gli altri
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza