Difficoltà gestione relazioni sociali. Ansia futuro e su di me. Problemi area sessuale

Da sempre mi son trovato in difficoltà a instaurare nuove relazioni amicali, seppur non mi definisco una persona timida.
Il mio limite principale penso che sia il fatto che penso troppo al giudizio degli altri e mi ha portato a non sfruttare diverse opportunità.

Molte volte capita che le persone vengano da me perché interessate a conoscermi, dopo un primo momento in cui cerco di mantenere la relazione, poi tendo a scomparire e a lasciare scemar tutto.
Mentre con le relazioni amicali che si stanno protraendo da anni ho sempre l'ansia che per qualche motivo debbano stroncarsi.

Dal punto di vista sentimentale ho difficoltà a instaurare una relazione, anche per i motivi sopra descritti, e mi sento bloccato dal punto di vista sessuale, per imbarazzo e per una difficoltà generica nell'approccio.

In più negli ultimi mesi ho avuto sempre più angoscia per quanto riguarda il futuro soprattutto dal punto di vista lavorativo e personale, che mi hanno portato ad abbandonarmi e lasciarmi andare per alcuni periodi, passando buona parte del tempo a dormire, con poca voglia di alzarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È mai stato seguito per un aiuto specialistico? Se la difficoltà principale consiste nella paura del giusizio degli altri, nella diffidenza del futuro delle relazioni che inizia, quindi in sostanza nella mancanza di abilità sociali, con le conseguenze che questo può comportare, ad esempio nella sessualità, dovrebbe chiedere un consulto psicologico/psicoterapeutico, per cercare di imparare le abilità sociali che ancora le mancano e per imparare a concedere (e concedersi) più fiducia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com